La memoria storica rappresenta il pilastro fondamentale di una nazione. Ricordare le gesta dei nostri padri, oltre a rendere loro omaggio, serve a rafforzare il sentimento di unione e appartenenza alla comunità. Ma soprattutto serve a imparare dai propri errori, perché chi non conosce la storia è condannato a ripeterla.
A Crispiano una cerimonia interforze, con una serie di iniziative organizzate per omaggiare con un tributo i caduti dell’esercito italiano nelle operazioni internazionali.
Si è tenuto oggi, presso il comune di Crispiano, il tributo ai Caduti dell’Esercito Italiano nelle operazioni internazionali. L’attività, organizzata dal Comando Militare Esercito Puglia e dalla Brigata Alpina “Taurinense” in sinergia con il comune – Assessorato alla Cultura, si è sviluppata in diversi momenti.
Al mattino il Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba, Comandante delle Truppe Alpine, ha omaggiato, presso il monumento ai caduti in Afghanistan sito in villetta G. Falcone e Borsellino i militari che sono periti nell’adempimento del dovere, deponendo una corona d’alloro in loro onore.
Durante la sua allocuzione il Generale Gamba ha sottolineato l’importanza del contributo, soprattutto valoriale, che questi nuovi eroi hanno lasciato, difatti l’attaccamento alla Patria e la fedeltà alle Istituzioni sono i segni contraddistintivi dei soldati di ieri e di oggi.
Il Colonnello Arcangelo Moro, Comandante Militare Esercito “Puglia”, ha ricordato tutti i Caduti pugliesi nelle missioni di pace e il loro sacrificio fatto in nome della Patria. A concludere gli interventi il Sindaco di Crispiano, Luca Lopomo, che nel ringraziare l’Esercito per aver scelto la sua città come luogo nel quale tributare l’omaggio ai Caduti, ha affermato che la pace tra i popoli sia un bene da custodire con ogni forza.
A sottolineare l’importanza dell’evento è giunto il messaggio che il Ministro della Difesa, l’Onorevole Guido Crosetto, ha inviato per l’occasione, con il quale rimarca l’importanza dei militari italiani nei teatri internazionali “…Migliaia di uomini e donne dell’Esercito raccolgono a tutt’oggi, l’eredità di quei Caduti contribuendo a rendere il nome dell’Italia sinonimo di solidarietà, democrazia, rispetto del diritto Internazionale. Ricordare i caduti e anche un omaggio nei loro confronti…”. Successivamente, tutte le Autorità militari, civili e religiose hanno preso parte alla celebrazione officiata da Don Francesco Caiazzo, presso la Chiesa Madre “Santa Maria della Neve”, in prossimità della sala consiliare del comune, dove il Comando Militare Esercito Puglia ha allestito la mostra itinerante “L’Esercito nella Guerra di Liberazione”, costituita da pannelli didattici, elementi uniformologici e cartoline dell’epoca per ricordare la “Resistenza Italiana” in occasione dell’80° Anniversario, visitabile fino a venerdì 9 giugno 2023 dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
La giornata si è conclusa con l’esibizione della Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” che ha eseguito brani della tradizione militare e popolare Italiana, tra cui il noto concerto con carosello.