In vista della giornata mondiale del Donatore di Sangue, il Presidente dell’Associazione AVIS Martina Franca, Francesco Grassi, formula un accorato appello a tutti i Soci di fornire un maggiore contributo donativo affinchè la carenza di sangue che stiamo affrontando venga a colmarsi.
“Penso che la donazione di sangue sia un atto straordinario, che consente ogni giorno a questa macchina del servizio sanitario di funzionare, di essere all’altezza. Ci prepariamo a questa giornata con lo spirito giusto, soprattutto consapevoli di questa fase così difficile che abbiamo vissuto e che oggi possiamo affrontare con maggiore fiducia”.
(ministero della salute)
L’edizione di quest’anno della Giornata mondiale del donatore assume un significato ancora più particolare. Il Covid, se ben quasi debellato, rappresenta un nemico ostico ancora oggettivamente da battere e, seppur con cautela, possiamo guardare al futuro con fiducia. Se il rischio di carenza di sangue ed emoderivati legato alla pandemia è stato contenuto e, allo stesso modo, i disagi sociali, gran parte del merito va proprio ai donatori e alle associazioni di volontariato che, anche nei mesi più complicati, non hanno fatto mancare impegno e supporto al sistema trasfusionale. Anche i numeri dimostrano che, nonostante una lieve e comprensibile flessione, il nostro sistema è solido e rappresenta un’eccellenza a livello internazionale, sarà un momento di celebrazione per tutti noi con la speranza che i prossimi mesi, grazie alla campagna donazionale in crescente diffusione, possa essere forieri di salute e serenità per tutti noi.
Dichiarazione del presidente AVIS Martina Franca, Francesco Grassi
A Voi tutti Soci grazie per quell’umile gesto che è la donazione del sangue e nel contempo chiedo, a chi può, una fattiva e volontaria collaborazione affinchè la nostra associazione possa essere sempre più presente, mirando a una maggiore sensibilizzazione a livello familiare e amicale.