È stata davvero una giornata di festa quella di domenica 4 giugno. La Martina Franca Running ASD ha avuto l’onore e l’entusiasmo di prenderne parte già dall’inaugurazione, con partenza alle 9 del mattino, dopo il saluto dell’assessore allo sport Vincenzo Angelini.
Al via da piazza XX settembre, il cosiddetto ‘stradone’ che da sempre è un punto di ritrovo per la comunità cittadina e per i visitatori, insieme a un folto gruppo di bambini, in rappresentanza delle scuole primarie di primo grado della città di Martina Franca, si è creato un piccolo fiume colorato che ha percorso festante l’anello dell’extramurale.
Il tutto di corsa ma non troppo, perché l’importante era esserci, tutti insieme, per raccontare con un’azione concreta quanto lo sport sia, innanzitutto, un momento di festa e di aggregazione.
“Abbiamo aderito con entusiasmo e orgoglio alla manifestazione di interesse da parte dell’amministrazione comunale per la realizzazione, insieme con le altre realtà sportive della nostra città, di questa festa dello sport 2023, giunta dopo un periodo di blocco per le motivazioni che tutti conosciamo- afferma il presidente Franco Cervellera a nome di tutti i componenti della società sportiva -. Siamo un gruppo sportivo ‘amatoriale’, nel senso che pratichiamo la corsa con amore e passione, e correre per le vie della città fianco a fianco con tanti bambini ci ha riempito di gioia, proprio perché trasmettere l’amore per l’attività sportiva sana, e non necessariamente competitiva, è uno degli scopi che la nostra associazione si prefigge. Peccato che la nostra postazione non abbia fatto parte del grande circuito percorso dai visitatori, ma ogni cosa è perfettibile e siamo certi che nelle prossime occasioni ci sarà modo di migliorare”.
Resta in ogni caso la soddisfazione di aver contribuito a un grande evento collettivo che ha unito tutti gli amanti delle numerose discipline sportive praticate nella nostra città, soprattutto quelle “dilettantistiche”, che agiscono e lavorano con professionalità per fornire un servizio gli appassionati di tutte le età. L’auspicio è che lo sport, così com’è nella motivazione per cui è stata istituita nel 2013 dall’ONU la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, sia sempre di più un mezzo che contribuisca alla realizzazione dello sviluppo sostenibile e all’avanzamento dei diritti umani, nel perseguire la pace, la parità di genere e l’integrazione sociale.