Il Tito Livio ricorda la “Giornata della Memoria” – Lo Stradone

Il Tito Livio ricorda la “Giornata della Memoria”

Martedì 25 gennaio sarà inaugurata alle ore 18 .00 la Mostra storica “ Lager” nelle sale D’Avalos del Palazzo Ducale di Martina Franca. Sono previsti gli interventi del Sindaco di Martina Franca, Franco Palazzo e del dirigente del Liceo Tito Livio , Vincenzo Monaco.

La mostra sarà visitabile ogni giorno fino a domenica 30 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 /dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e sarà illustrata al pubblico e alle altre scuole interessate dai giovani studenti del Liceo .

La mostra è un dono dell’Associazione nazionale degli ex-deportati (ANED) rappresentata dal partigiano piemontese Beppe Berruto( 1927-2004 ), che nel 2001 fu ospite di Martina Franca per ricordare la SHOAH. In quella occasione ebbe la possibilità di abbracciare con grande emozione l’insegnante martinese Mario Gianfiglio ( 1922-2003 ). Entrambi erano stati internati nel campo di concentramento tedesco di Dachau, dove non si erano conosciuti, ma da dove erano usciti vivi miracolosamente.

Giovedì 27 gennaio alle ore 18.00 , giornata della Memoria, nelle Sala del Consiglio Comunale a Palazzo Ducale si svolgerà una manifestazione culturale “…. Oltre il campo…..”, organizzata dai giovani.

Martedì 8 febbraio, invece, nell’Auditorium Cappelli di Martina dalle ore 10 alle ore 12, sarà ospite della città GILBERTO SALMONI ( Genova – 1928), deportato prima nel campo di Fossoli in Italia e poi a Buchenwald in Germania. Ad Auschwitz perse padre, madre e sorella.

La Giornata della Memoria 2011 si svolge con il patrocinio del Comune di Martina Franca.

La testimonianza storica di Gilberto Salmoni è stata resa possibile con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della Regione Puglia, diretto da Silvia Godelli, e del Presidio del Libro di Martina Franca, rappresentato da Anna Maria Montinaro.

Il progetto è coordinato dai docenti del Liceo : Maddalena Cardone, Daniela Carrieri, Maria Demita, Elina Quero, Tonino Scialpi.