Martedì 30 maggio alle ore 18.30 il Rotary Club di Martina Franca organizza all’interno della Biblioteca Comunale l’evento pubblico “La sclerosi multipla oggi: dalla diagnosi alla terapia”, con il patrocinio del Comune di Martina Franca.
La sclerosi multipla è una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale, è complessa e imprevedibile, ma non è contagiosa né mortale. Può esordire ad ogni età della vita, ma è più comunemente diagnosticata nel giovane adulto tra i 20 e i 40 anni e le persone con SM stimate in Italia sono circa 133.000.
Il numero di donne con sclerosi multipla è quasi triplo rispetto agli uomini e grazie ai trattamenti e ai progressi della ricerca attualmente le persone con sclerosi multipla possono mantenere una buona qualità di vita con un’aspettativa sostanzialmente sovrapponibile a quella di chi non riceve questa diagnosi.
L’evento sarà moderato dall’avvocato e scrittore Davide Simeone, persona con SM, e a seguito dell’introduzione del dott. Nunzio Ravazza, Presidente Rotary Club, e dei saluti istituzionali delle autorità, vedrà gli interventi del dott. Eugenio Rollo, psicologo psicoterapeuta e sessuologo, e dell’avvocato Dalila Russo, persona con SM.
Il convegno sarà chiuso da un ampio approfondimento sulla sclerosi multipla e sulle diverse terapie farmacologiche attualmente disponibili a cura del dott. Pietro Iaffaldano, Professore Associato di Neurologia presso l’Università di Bari.
La prossima settimana vedrà anche la giornata mondiale dedicata all’informazione sulla sclerosi multipla, che è giunta alla sua 11^ edizione in oltre 70 paesi.