Come già comunicato da Anas, lungo la strada statale 172 “dei Trulli”, la carreggiata in direzione Taranto, nel tratto compreso tra San Paolo e Orimini, sarà completata nei primi giorni di luglio 2023 e questo consentirà di portare a termine le ulteriori lavorazioni sulla carreggiata in direzione Martina Franca (TA).
Le lavorazioni avviate da Anas (FS Italiane) per l’ammodernamento della SS172 “Dei Trulli” a Martina Franca sono in corso e in continua evoluzione, a conferma delle previsioni espresse durante il sopralluogo con le Autorità Istituzionali, svoltosi lo scorso gennaio 2023.
Sono state definitivamente risolte le criticità che hanno condizionato l’avanzamento del cantiere, così da consentire l’aumento e i ritmi produttivi secondo le tempistiche attese e comunicate in precedenza.
Gli interventi, per un valore complessivo di 36 milioni di euro, sono finalizzati alla realizzazione della quarta corsia di Orimini, per una lunghezza di circa 4,5 km e all’installazione di un nuovo spartitraffico centrale.
Tali attività sono state condizionate da diverse situazioni imprevedibili, come la presenza di numerose cavità antropiche, grotte di varie e notevoli dimensioni lungo le zone oggetto di sbancamento, che hanno reso necessario l’intervento del gruppo Speleologico Martinese, al fine di coordinare e valutare le possibili risoluzioni tese a salvaguardare le cavità rinvenute.
Anas è impegnata da sempre a garantire la massima attenzione nella realizzazione delle opere di mitigazione ed inserimento ambientale nel pieno rispetto del territorio naturale.