In occasione del “Il Maggio dei Libri” nasce il progetto Book Crossing, piccole biblioteche Nati per Leggere (NpL).
Il progetto patrocinato dal Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Culturali e curato dal gruppo territoriale NpL, consiste nella collocazione e attivazione di casette di legno con all’interno dei testi opportunamente selezionati, in alcuni punti strategici per la fruizione delle famiglie e dei piccoli lettori e lettrici. Lo scopo è dotare la comunità di occasioni in cui dar spazio alla lettura fin da piccolissimi, in modo diffondere, sostenere e incentivare la pratica del leggere con una certa continuità nell’età prescolare. Tale azione pedagogica è avvalorata da numerosi studi scientifici del settore, che dimostrano come la famigliarità, la cura e l’amore verso i libri e le storie, abbia un’influenza positiva sia dal punto di vista relazionale sia da quello cognitivo, nonché crei una solida base per tutti i futuri apprendimenti.
Le casette sono quindici e sono state collocate oltre che in tutti i nidi della città, anche presso gli studi pediatrici aderenti all’iniziativa, nel reparto di Ostetricia e di Pediatria dell’ospedale “Valle d’Itria” di Martina Franca.
Questa collaborazione di più settori è un segno della volontà di rinforzare e migliorare la rete collaborativa già esistente nei vari ambiti di questi servizi dedicati alle famiglie e ai più piccoli, al loro benessere psico-fisico e cognitivo, ma anche un modo per mostrare la progettualità educativa comune: LIBRO = CRESCITA = FUTURO!