Stato di agitazione per gli operatori ecologici della Tradeco. Ieri, nella tradizionale raccolta rifiuti post mercato settimanale, hanno manifestato il loro disappunto e in accordo con le sigle sindacali hanno deciso di attivare un’azione dimostrativa forte, ma efficace.
Nessuna pulizia è stata effettuata nello spazio antistante il centro tessile, mentre il resto della piazza e delle restanti vie è stato normalmente sistemato.
Motivo della contesa il cattivo funzionamento del sistema di raccolta rifiuti, peggiorato dall’incuranza di alcuni e dalla scarsa volontà nel depositare i rifiuti negli appositi cassoni, che secondo altre fonti però risulterebbero insufficienti. A questo si aggiunge la poca sicurezza – denunciata dagli operatori ecologici – nella gestione delle operazioni di pulizia. Le strade, infatti, nelle ore di lavoro immediatamente successive allo svolgimento del mercato sarebbero aperte al transito veicolare, il che metterebbe in pericolo l’incolumità degli operatori stessi.
Una situazione denunciata dagli operatori ecologici già da diverso tempo, ma che pare non abbia sortito sino ad ora gli effetti desiderati.
Spetterà ora ai sindacati e alle istituzioni preposte (sindaco e assessore in primis) in accordo con l’azienda che gestisce l’appalto, risolvere la situazione e capire a chi sarebbero ascrivibili le responsabilità di tale contesto, ovviamente nella ricerca di una possibile soluzione alla questione.
Nella serata di ieri qualche lamentela da parte dei residenti della zona.
Nell’immediato – secondo alcune fonti vicine allo stesso sindaco Palazzo – la pulizia della piazza dovrebbe essere ripristinata già in mattinata, a meno di nuovi colpi di scena.
Ottavio Cristofaro