Anche quest’anno l’associazione “Riflessi d’Arte” di Martina Franca dedica il mese di maggio ai libri e agli incontri con gli autori. Ogni giovedì pomeriggio, alle 18.30, e il 31 alla stessa ora, la Casa delle Arti ospiterà un autore nell’ambito del “Maggio dei libri”, una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
L’iniziativa, in realtà, è già partita sotto lo slogan “Se leggi sei forte” dal 27 aprile scorso, con la presentazione di “Questo taccuino” (ed. Paolo Giacovelli) dell’autore Nicola De Dominicis, con cui ha dialogato Michelangelo Volpe. Evento che, come tutti i successivi, verrà trasmesso in stream da Librinstreaming grazie alla collaborazione di Antonio Vinci e Cinzia Cofano. “Con il nostro impegno della diffusione della cultura – afferma Vita D’Amico, responsabile della sezione letteraria di ‘Riflessi d’Arte’ – oltre a diffondere la lettura il più possibile, siamo lieti di aver dato e di continuare a dare il nostro contributo fattivo perché la città di Martina Franca sia stata inserita tra i 718 comuni italiani a cui è stato assegnato il titolo di ‘Città che legge’, e di questo non possiamo che essere lieti”.
Il prossimo appuntamento è per giovedì 4 maggio con Valentina Perrone e il suo nuovo romanzo “Un istante qualunque” (ed. Amazon); a dialogare con l’autrice salentina sarà Rosa Elenia Stravato. È il sesto romanzo della Perrone, in cui l’autrice racconta la storia tormentata di due innamorati, Serena ed Emanuele, che per riprendersi il futuro tanto sognato dovranno mettere in discussione ogni decisione già presa e affrontare tutto ciò che la vita consegnerà loro, fino a tramutarne per sempre i destini.
Il successivo appuntamento è per giovedì 11 maggio, con il nuovo libro “Cuore d’uragano” (AGA editrice) della scrittrice e motivatrice Margherita Roncone, con cui dialogherà Cinzia Cofano. Il romanzo racconta la storia di Lia, una donna che cresce in un piccolo paese del Meridione, in un ambiente familiare dove ogni gesto e ogni parola sono misurati sulle mancanze, in cui il non detto e i segreti da custodire diventano nodo, il più difficile da sciogliere. Dal tradimento, le cose che Lia ha cercato di controllare prenderanno nuova forza, fino a far emergere legami taciuti e verità nascoste. Fino a rinascere.
Il 18 maggio è la volta di “Gente del Sud” (ed. TRE60), di Raffaello Mastrolonardo, con cui dialogherà Rosa Maria Messia. Agosto 1895, è tornato il colera. Romualdo Parlante, medico spaventato dalla virulenza del male, impone a sua moglie Palma, incinta del quarto figlio, di tornare immediatamente con gli altri bambini, nel loro paese d’origine in Puglia, dove troveranno rifugio in casa dei genitori di lui. Frutto di anni di lavoro, Gente del Sud racconta le molte incarnazioni che l’amore assume nella vita: l’amore appassionato, capace di superare ogni ostacolo e convenzione, l’amore per la propria sposa o il proprio sposo, per i figli, per la propria terra, per la «roba», per il proprio Paese e le proprie idee.
Sarà Maria Cristina Schiavone una delle 28 autrici che presenterà la raccolta “Ritratti di donne” (Morellini Editore) giovedì 25 maggio, e a dialogare con lei sarà Simona Volpe. 28 autrici raccontano 28 donne straordinarie da Agatha Christie a Whitney Houston, attraverso gli episodi più importanti della loro vita.
A chiudere il mese dei libri sarà Antonella Colucci, che mercoledì 31 maggio presenterà il suo lavoro “F.F.F. Facile Fast Food, ovvero lo strano caso delle orecchiette e del capocollo” (ed. Artebaria), un libro divertente per i più piccoli e non solo, con le illustrazioni di Piero Angelini e che racconta l’amore per la nostra terra e il buon cibo. A dialogare con l’autrice sarà Cinzia Santoro. A questo evento in particolare è associato un piccolo laboratorio dedicato ai più piccoli ai quali verrà mostrato come si realizzano a mano le tanto amate orecchiette. Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili e si svolgeranno a partire dalle 18.30 nelle sale della Casa delle Arti in via Arco Casavola, 8 a Martina Franca (alle spalle della torre dell’orologio adiacente la Basilica di San Martino.