Che ruolo hanno avuto le donne nella storia della musica? – Lo Stradone

Che ruolo hanno avuto le donne nella storia della musica?

Che ruolo hanno avuto le donne nella storia della musica? Nell’ambito della produzione artistica musicale è stato possibile raggiungere una parità di genere?
Sono domande su cui spesso si interrogano professionisti e artisti della musica e che diventano, oggi, sempre più urgenti grazie ai profondi cambiamenti che stanno attraversando la nostra società.

Come viene vissuta la disparità da chi è parte dell’industria musicale? Come si può superare?

Per approfondire e discutere questi temi la Fondazione Paolo Grassi, in collaborazione con Equaly, propone il workshop “EQUALY. Che Genere fai? Musica, consapevolezza e parità di genere”: due giornate laboratoriali e di formazione, aperte a professionisti e a chiunque sia interessato, che si terranno il 13 e 14 maggio presso la sede della Fondazione Paolo Grassi.

La giornata del 13 Maggio sarà guidata da Martina Raffaglio, docente e Academic Fellow presso SDA Bocconi dove insegna Comportamento organizzativo, Leadership femminile, Diversity management, Negoziazione, Interpersonal communication, public speaking, Human Resource Management, Executive Coach.
La giornata del 14 Maggio sarà invece guidata da Alessandra Micalizzi, dottoressa di ricerca in comunicazione e nuove tecnologie, docente e ricercatrice presso il SAE Institute di Milano dove insegna Sociologia dei Nuovi Media e Fondamenti di marketing culturale.
Per entrambe le giornate i laboratori pomeridiani saranno coordinati da Sara Colantonio, del team di Equaly.

Lo scopo ultimo del laboratorio è quello di aumentare la consapevolezza dei partecipanti, donne e uomini, sui temi della disparità di genere con un focus sul mondo della musica e di stimolare la creazione di reti tra le professioniste del settore in Puglia.
Il workshop è finanziato tramite l’avviso del Consiglio regionale della Puglia “Futura. La Puglia per la parità” il cui obiettivo è la realizzazione di progetti culturali che consentano la comprensione della dimensione della disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi, incentrati per il 2022 sul tema “Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione: verso un pianeta 50-50 nel 2030”.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Potranno partecipare al workshop non più di 30 partecipanti, uomini e donne, con priorità di accesso in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni. Gli aspiranti partecipanti dovranno inviare una e-mail con oggetto ISCRIZIONE WORKSHOP “EQUALY. CHE GENERE FAI? MUSICA, CONSAPEVOLEZZA E PARITÀ DI GENERE” contenente nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, telefono e indirizzo e-mail entro il giorno 10 maggio 2023 al seguente indirizzo e-mail:

formazione@ fondazionepaolograssi.it

La partecipazione al laboratorio è gratuita.

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle attività in programma sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’:

SABATO 13 MAGGIO, FORMAZIONE “SOFT SKILL”
Docente Martina Raffaglio

– dalle 10.00 alle 13.30: 2 seminari di un’ora e mezza l’uno così suddivisi:

1. L’arte della negoziazione: chiedere, chiedere, chiedere. Come negoziare negli affari, nella professione, nella vita. Introduzione al concetto di negoziazione e quando è utile metterla in campo

2. La gestione del conflitto: come, quando e perché trasformare un conflitto in un’opportunità

– Dalle 15.00 alle 17.00: laboratorio/networking a cura di Sara Colantonio del team Equaly

***

DOMENICA 14 MAGGIO, FORMAZIONE “MUSIC & AWARENESS”
Docente Alessandra Micalizzi

– dalle 10.00 alle 13.30: 1 seminario di tre ore così suddivise:

1° parte (1 ora circa): panoramica del tema della parità di genere all’interno del music business italiano ed esposizione dei relativi dati di mercato con approfondimento sulle cause socioeconomico-culturali della situazione attuale;

2° parte (1 ora circa): discussione sui dati e le informazioni presentate con condivisione di punti di vista ed eventualmente esperienze personali tra le partecipanti. Focus sul linguaggio e sull’importanza del suo utilizzo in modo non discriminatorio;

3° parte (1 ora circa): workshop, parte operativa con semplici esercizi specifici per acquisire strumenti che possano contribuire al cambiamento e aiutino a scardinare alcuni pregiudizi sul tema.
Focus sul linguaggio e sull’importanza del suo utilizzo in modo non discriminatorio.

– dalle 15.00 alle 17.00: laboratorio/networking a cura di Sara Colantonio del team Equaly