Peppe Barra a Martina Franca chiude la stagione teatrale con “Non c’è niente da ridere” – Lo Stradone

Peppe Barra a Martina Franca chiude la stagione teatrale con “Non c’è niente da ridere”

Nono e ultimo spettacolo del cartellone della stagione teatrale promossa dal Politeama Verdi di Martina Franca, storico contenitore della Valle d’Itria riconosciuto bene di interesse storico architettonico dal Ministero della Cultura e attrattore culturale della Regione Puglia.

Venerdì 21 aprile chiuderà la stagione lo spettacolo di Peppe Barra, a Martina Franca per una tappa del tour del suo spettacolo “Non c’è niente da ridere”, lavoro che incuriosisce, sorprende e diverte, fin dalla prima scena e che permette di chiudere il cartellone del Verdi con una eccellenza italiana.

Non è la prima volta di Peppe Barra a Martina Franca, ha calcato le scene del Verdi numerose altre volte, già negli anni ’70, in compagnia dell’indimenticabile Concetta Barra, sua madre

Scritto a quattro mani dallo stesso Barra con Lamberto Lambertini che cura anche la regia, “Non c’è niente da ridere” è una produzione AG Spettacoli e vede, sul palco, anche l’attrice Lalla Esposito.

Le musiche di Giorgio Mellone sono da lui eseguite insieme ai musicisti Pasquale Benincasa, Giuseppe Di Colandrea, Agostino Oliviero, Antonio Ottaviano e Gianluigi Pennino, le scene sono una realizzazione di Carlo De Marino, i costumi di Annalisa Giacci. Assistente alla regia: Francesco Esposito.


“Non c’è niente da ridere”: così sembra dire l’attore al pubblico, dispiaciuto che si sbellichi mentre lui sta recitando una cosa seria. Ecco la chiave di questo spettacolo, dove la scenografia raffigura l’interno di un teatro, dal punto di vista degli attori, uno spettacolo al contrario, con le file dei palchi sul fondo e con le luci della ribalta puntate verso la sala. Macchiette, canzoni, monologhi del vecchio varietà e surreali parodie del teatro classico napoletano, rappresentano le situazioni drammatiche della coppia teatrale, fino all’inatteso finale pulcinellesco, di comica e malinconica poesia. L’attore veste i panni di Pulcinella morto che scende in terra per vedere che fine ha fatto la sua Colombina che, invece, ritrova furiosa perché si credeva abbandonata. Piano piano, sull’onda dei ricordi, sommersi dalla nostalgia di un’epoca perduta che non tornerà mai più, tra bisticci, dolci parole d’amore e duetti, si abbracciano per andarsene insieme in Paradiso. Uno spettacolo d’Attore, sostenuto e arricchito dalle musiche dal vivo.

“Di nuovo insieme dopo venticinque anni, Peppe Barra e Lamberto Lambertini intendono, pur in questi giorni così chiusi e difficili, invitare la gente a tornare a teatro, per uno spettacolo di buon augurio e per iniziare una futura normalità, realizzando uno spettacolo che con lo spirito e lo stile di sempre, coniughi la risata con la commozione, la leggerezza con la cultura, la raffinatezza con la volgarità – si legge nelle note di regia – Uno spettacolo vario costruito con le cose che amiamo. Questo è stata, da sempre, la visione della Compagnia, fondata insieme con Concetta Barra e questa resterà per sempre. Perché il pubblico, per divertirsi davvero, ha bisogno di essere trascinato fuori dalla realtà. E quale mezzo migliore del teatro, che è molto più bello della vita vera e, tra le sue scene anche la morte sarebbe per finta”.

L’apertura del sipario è prevista alle ore 21:00, l’ingresso a teatro sarà consentito dalle ore 20,30. ingresso a pagamento. biglietti a partire da 25 euro.