La versione playoff della NewGen Basket Martina è tremendamente simile a quella della regular season e assume le sembianze della solita schiacciasassi, considerando il risultato di 82-52 con cui i martinesi sconfiggono in Gara 1 di semifinale la Domiti La Pinta Pulsano. Un match che come la maggior parte delle sfide playoff poteva nascondere insidie superiori alla norma e invece si è rivelato prevalentemente in discesa dal terzo quarto in poi. Merito sicuramente della sete di vittoria messa sul parquet da tutti i dieci scelti da Nico Valzani che, pur senza Fedele e Aquaro, ottiene risposte concrete da titolari e riserve. Sono infatti ben cinque i giocatori in doppia cifra per il Martina: Resta, Marco Valzani, Buzukja, Ragusa e Masciulli, seguiti a ruota da capitan Agrusta, Cito e Palazzo che scrivono il loro nome nel tabellino dei marcatori e contribuiscono anche dal punto di vista difensivo al successo dei padroni di casa. La NewGen ritrova per l’occasione il suo totem Fabrizio Masciulli, rimasto precauzionalmente a riposo nelle ultime due gare di campionato e schierato regolarmente in quintetto assieme a Resta, Marco Valzani, Agrusta e Ragusa, mentre coach Quarto risponde con Laterza, Miceli, Lupo, Mandrillo e Bovino per la Domiti La Pinta. Alla palla a due immediato canestro di marca ospite, firmato in penetrazione da Laterza, a cui replicano prontamente Ragusa e Masciulli per il controsorpasso Martina. Si segna molto in questo frangente di gioco anche per via di letture difensive non proprio impeccabili da entrambe le parti ma che, tuttavia, premiano la maggior precisione offensiva della NewGen grazie al minibreak costruito dalle triple di Agrusta e Marco Valzani e dai punti dalla media e ai liberi di Resta e Ragusa per il 24-18 di fine primo quarto.
Nei successivi 10’ il gap di distacco tra le due compagini aumenta in favore dei padroni di casa che si affidano alla verve dei subentrati Buzukja e Cito, oltre al dominio nel pitturato di Ragusa, per provare la fuga e andare al riposo lungo sul 40-26.
È al rientro in campo però che la contesa si decide attraverso un parziale di 24-11 in cui vanno ripetutamente a segno capitan Agrusta, Resta, Masciulli, Buzukja e Marco Valzani, con quest’ultimo autore, prima, di uno spettacolare tap-in e poi della bomba che fa esplodere il Pala Wojtyla, mettendo praticamente in cassaforte la gara già nel terzo periodo chiusosi sul 64-37.
Nell’ultima frazione il vantaggio martinese non scende mai sotto i 25 punti di scarto e viene ulteriormente incrementato dalle triple in serie di Resta e Agrusta e dai primi punti di Palazzo che consentono a Nico Valzani di dar spazio contemporaneamente a Carbotti e Rinaldi per lasciar scorrere in serenità i minuti conclusivi della partita. Nonostante Miceli e Mandrillo siano gli ultimi ad arrendersi negli ospiti, la mente della Domiti La Pinta Pulsano è già rivolta a Gara 2 e questo rende ancora più rotondo il punteggio che si assesta sul definitivo 82-52 a favore di una NewGen Basket Martina a tratti ingiocabile e determinata a staccare il pass per la finale playoff sabato a Pulsano.
Tabellini:
NewGen Basket Martina:
Resta 14, Ragusa 16, Palazzo 2, Buzukja 12, Cito 4, Agrusta 9, M. Valzani 11, Masciulli 14, Carbotti, Rinaldi. Coach Valzani
Domiti La Pinta Pulsano:
Laterza 7, Bovino 9, Lupo 5, Basile, Bonfrate, Carelli 4, Mandrillo 10, Miceli 17, Panzetta, Campo. Coach Quarto
Arbitri: Antonio Bianco di Massafra (TA) e Flavio Fabiano di Taranto.
Parziali: 24-18; 40-26; 64-37; 82-52.