Lunedì 20 marzo al Teatro Verdi (sipario ore 21.00) va in scena “Manola” di Margaret Mazzantini, con Nancy Brilli e Chiara Noschese e la regia del martinese Leo Muscato. E’ l’ottavo appuntamento della Stagione Teatrale Città di Martina Franca organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese.
“Manola” è la storia di due sorelle gemelle in contrasto tra loro, come due pianeti opposti nello stesso emisfero emotivo. Anemone, sensuale e irriverente, che aderisce ad ogni dettaglio della vita con vigoroso entusiasmo, e il suo opposto Ortensia, uccello notturno, irsuta e rabbiosa creatura in cerca di una perenne rivincita. Le due per un gioco scenico si rivolgono alla stessa terapeuta dell’occulto e svuotano il serbatoio di un amore solido come l’odio. Ed è come carburante che si incendia provocando fiamme teatrali ustionanti, sotto una grandinata di risate. In realtà la Manola del titolo, perennemente invocata dalle due sorelle, interlocutore mitico e invisibile, non è altro che la quarta parete teatrale sfondata dal fiume di parole che Anemone e Ortensia rivolgono alla loro squinternata coscienza attraverso un girotondo di specchi, evocazioni, malintesi, rivalse canzonatorie. Una maratona impudica e commovente, che svela l’intimità femminile in tutte le sue sfaccettature.
“Siamo onorati e orgogliosi – evidenzia l’Assessore alle Attività Culturali e allo Spettacolo, Carlo Dilonardo – della presenza nella Stagione Comunale dello spettacolo “Manola” che, oltre a vedere sul palco due bravissime attrici come Nancy Brilli e Chiara Noschese, si avvale della firma alla regia del nostro concittadino Leo Muscato, il quale grazie ai suoi lavori, che spaziano dall’opera alla prosa, si è affermato nel panorama teatrale con enormi consensi di critica e pubblico sulle scene nazionali e internazionali. La firma autoriale di Margaret Mazzantini inoltre – conclude l’Assessore – regalerà al pubblico emozioni e sentimenti che nel corso di questa Stagione Teatrale, gli spettatori stanno condividendo nel corso degli appuntamenti, apprezzando gli spettacoli inseriti in cartellone”.
I biglietti – a partire da 12 euro – sono in vendita online al link http://bit.ly/311Nvcq e al botteghino del Teatro Verdi (Piazza XX Settembre, 5 – 080.4805080) dal lunedì alla domenica (escluso il martedì) dalle ore 17.30 alle ore 21.30.