Una scolaresca formata da 40 alunni degli istituti comprensivi Marconi, Giovanni XXIII, Aosta, Chiarelli e Grassi partecipa al Corso Minivigili 2023.
Gli incontri tenuti dagli agenti della Polizia Locale sono finalizzati ad insegnare ai ragazzi l’importanza del rispetto delle norme del Codice della Strada oggi come pedoni o alla guida di bici, monopattini o scooter e in futuro al volante di un’auto. A conclusione del corso gli studenti, con paletta e pettorina, affiancheranno simbolicamente gli agenti durante il servizio calandosi anche loro nel ruolo di vigili per un giorno. Nei prossimi giorni è prevista l’”investitura” dei minivigili.
“Educare i ragazzi, trasmettendo loro la cultura del rispetto delle norme non è solo necessario – sottolinea l’Assessore alla Mobilità e alla Polizia Locale Angelo Gianfrate – ma è doveroso per le istituzioni di fronte alle frequenti tragedie degli ultimi mesi e alle giovani vite umane spezzate dalla strada soprattutto nelle notti del fine settimana. Ringrazio per l’adesione al progetto gli insegnanti e i dirigenti scolastici, il comandante ad interim della Polizia Locale dottor Eugenio De Carlo per l’attenzione riservata al progetto, gli agenti impegnati nel progetto e gli agenti del corpo che pur essendo in pensione si sono dedicati agli incontri informativi con i ragazzi”.