Giungono tutte al giro di boa le prime fasi dei campionati giovanili che vedono impegnate le squadre della Polisportiva Basket Martina griffate, per questa stagione, BCC Locorotondo e Giesse Immobiliare.
Tutte e tre le squadre (Under 13-14-15) sono riuscite a qualificarsi alla successiva Fase Gold, fase interprovinciale che vedrà incrociarsi le prime tre/quattro classificate nei gironi di provenienza comprendenti la Puglia intera.
La prima è stata la squadra Under 13 (nati 2010-2011) che, dopo essersi classificata al secondo posto nella fase regolare, ha già iniziato la seconda, denominata “Lega 12 Western Conference” (stante l’idea della FIP dell’abbinamento alle compagini NBA), incontrando squadre blasonate delle province di Taranto e Brindisi.
Per la cronaca, la Polisportiva Basket Martina squadra è stata abbinata ai Los Angeles Lakers e gioca con le casacche che furono dei grandi campioni Abdul-Jabbar, O’Neal, Lebron James, Magic Johnson e il grandissimo compianto Kobe Bryant, fornite dalla FIP.
L’Under 14 (nati 2009-2010) si è classificata al secondo posto della fase regolare di qualificazione compiendo un girone di ritorno straordinario, risultando imbattuta, vincendo, oltre che il derby cittadino, anche lo scontro diretto con la Dill’s Conversano, che ha chiuso il girone prima classificata, avendo perso solo contro la squadra martinese.
In attesa di conoscere e incontrare le avversarie della fase gold, per poter comprendere il vero valore della nostra squadra che ci sembra la più attrezzata per poter raggiungere un risultato di prestigio in questa stagione.
L’Under 15 (nati 2008-2009) ha chiuso la sua prima fase al terzo posto, in un girone parecchio combattuto e competitivo nelle prime posizioni. Anche questo è un risultato di nota, poiché il gruppo è composto per metà di under 14.
Obiettivo della fase gold sarà quello di continuare a far crescere alcune individualità interessanti e migliorare l’autostima del gruppo in funzione del prossimo futuro.
Lo staff tecnico composto da Andrea Pettenuzzo, Marco Valzani e Gianfranco Cito risulta essere estremamente coeso nel programmare gli obiettivi da raggiungere, facendo risultare la formula dell’integrazione tra capo allenatore e vice un ottimo espediente, proprio per il mix vincente di entusiasmo, innovazione ed esperienza che ognuno di loro manifesta.
A dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto in questi ultimi anni post pandemia, alcuni degli atleti saranno coinvolti nelle selezioni provinciali e regionali per la formazione delle squadre rappresentative della Puglia, sia per l’annata 2008 che per quella 2009.