Rivolto ai comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2022-2023, il bando “Città che legge 2022” riguarda la realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura, a cura del CEPELL, il Centro per il libro e la lettura. A disposizione un totale di un milione di euro da assegnare a n. 35 progetti “esemplari”, in grado di coinvolgere scuole, biblioteche, istituzioni e associazioni creando un ecosistema favorevole alla lettura.
Anche il Comune di Martina Franca intende aderire al bando con il progetto “Leggere in città, leggere la città”, disposto dall’Assessorato alle Attività Culturali e dal Settore II-Biblioteca Comunale “Isidoro Chirulli”.
I libri e la lettura sono fondamentali per la crescita culturale, sociale ed economica di una comunità nella quale la Biblioteca è uno dei più importanti presidi civici di libertà e democrazia. Quest’ultima, in quanto spazio fisico e sociale vitale per la comunità, è integrata con le dinamiche del tessuto urbano in cui si trova ad agire e ciò le consente di connettere le storie e le idee dei libri con le storie e le idee delle persone.
Ciò premettendo, il progetto intende promuovere la nascita e lo sviluppo di un sistema culturale integrato nella comunità di Martina Franca incentrato sulla lettura, che faccia perno sulla Biblioteca Comunale “Isidoro Chirulli” e sui nodi territoriali proposti (librerie, scuole, associazioni, info point, ecc.) con i rispettivi target di stakeholder.
Si riscoprirà un paesaggio urbano inedito, fatto di luoghi, uomini e parole lette, raccontante, condivise, sussurrate, che aiuterà a “leggere” la comunità superando i muri e i confini – reali e percepiti – tra centro e periferia.
Elemento chiave del progetto sarà la dislocazione delle attività per la promozione del libro e della lettura, le quali diventeranno strumenti di inclusione, dialogo e radicamento per l’intera comunità. Si agirà sull’informazione, perché conoscere è indispensabile per guardare la realtà con occhi diversi; sull’integrazione, per riscoprire il piacere della lettura e della narrazione reciproca; sulla condivisione, per aprire nuovi spazi di pensiero e di confronto.
Sono inviati a partecipare alla manifestazione di interesse tutte le istituzioni scolastiche, associazioni culturali, le librerie, gli ospedali e le strutture socio-assistenziali, i consultori, i centri anziani, gli istituti educativi e di promozione sociale, i teatri, i centri sportivi e i circoli ricreativi.
«Con questo bando – evidenzia l’Assessore alle Attività Culturali Carlo Dilonardo – vogliamo dare un ulteriore apporto alle iniziative che stanno vedendo la nostra biblioteca protagonista di numerose manifestazioni atte a coinvolgere e a far partecipare la collettività. Sarà importante la collaborazione di Enti e Associazioni il cui contributo è fondamentale in termini di partecipazione, condivisione e formazione, soprattutto perché tra le finalità di questo progetto c’è quella di rendere alcuni spazi della città non direttamente destinati alla lettura, luoghi di scambio culturale, di confronto. Ringrazio sentitamente gli Uffici per il lavoro che stanno compiendo e per l’entusiasmo culturale che offrirà alla città e ai cittadini dei momenti di grande crescita personale, sociale e culturale».
Le proposte di adesione dovranno pervenire via pec al protocollo dell’Ente entro e non oltre il 20 febbraio 2023 alle ore 9.00, secondo il format disponibile nella sezione Amministrazione Trasparente del Comune di Martina Franca – Bandi di Gara e contratti (https://martinafranca.etrasparenza.it/archivio11_bandi-gare-e-contratti_0_1006661_876_1.html) , nonché nell’Albo Pretorio allegato alla determinazione dirigenziale n. 122 del 14/02/2023 – Reg. Gen. N. 481.
Si precisa che il progetto avrà la durata di un anno circa, con inizio previsionale a giugno 2023.
I partner potranno registrarsi in piattaforma con l’ausilio del personale bibliotecario nella giornata di lunedì 20 febbraio 2023, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, previo appuntamento telefonico.