Un defibrillatore da posizionare in Piazza Fratelli Motolese. La donazione arriva dalla pista di pattinaggio su ghiaccio di Martina Franca, che ha inteso donare a E20 Idea un apparecchio che sarà messo a disposizione del Comune affinché possa essere utilizzato dalla cittadinanza.
La speranza ovviamente è che non debba mai servire, ma un defibrillatore in quella zona della città è una necessità, considerato che si tratta di un’area ad alta frequentazione.
La cerimonia di donazione alla comunità è prevista per sabato 21 gennaio, alle ore 18.00 presso il salotto cinese della sala degli uccelli a Palazzo ducale.
L’iniziativa è frutto della generosità di Vittorio e Franco, gestori della pista di pattinaggio sul ghiaccio in Viale della Libertà che, durante tutto il periodo natalizio, ha rappresentato una grande attrazione a completamento della ricca offerta presente nel cartellone di eventi della città di Martina Franca.
La pista di pattinaggio, infatti, si è distinta per originalità e generosità, dando a tutti (grandi e piccini) la possibilità di condividere momenti di spensieratezza e divertimento. I gestori dell’attrazione hanno voluto offrire ad alcuni bambini e ragazzi più fragili e diversamente abili della nostra comunità qualche ora di svago e spensieratezza, incarnando pienamente lo spirito di condivisione e inclusione degli eventi natalizi, voluti dall’Amministrazione comunale, vincendo una duplice sfida: quella di misurarsi con attività normalmente considerate difficili, ma anche quello di infrangere pregiudizi e schemi che rischiano di rendere la diversità un limite insormontabile.
Particolare attenzione è stata data anche alla PGS Martina Sprint- Pattinaggio Artistico, che da sport di nicchia, si è resa protagonista di una serata/evento, il giorno dell’Epifania. I ragazzi della società sportiva hanno emozionato tutti i presenti, danzando sul ghiaccio, attendendo insieme l’arrivo della Befana sui pattini che ha distribuito caramelle e dolciumi a tutti i presenti.
È stata offerta, inoltre, la possibilità di pattinare gratuitamente a circa 40 ragazzi dell’associazione Villaggio Sos di Ostuni, a cui è stata data l’opportunità di trascorrere momenti di spensieratezza e di divertimento.
L’emozione di pattinare sul ghiaccio, che insegna la sfida dell’equilibrio e la leggerezza di scivolare a tempo di musica. È quanto si è vissuto in questo mese, offrendo la possibilità di allontanarsi per un po’ da telefonini e giochi elettronici. Anche i più piccoli hanno avuto la possibilità di prendere confidenza con il ghiaccio, attraverso il supporto dei pinguini, ma soprattutto grazie alla guida attenta dei gestori Franco e Vittorio e di tutti i responsabili di pista.