Cambio di presidenza al Soroptimist Club di Martina Franca: il passaggio di consegne da Doranna Rinaldi a Grazia Valentino (che guiderà l’associazione per il biennio 2023-‘24) avrà luogo venerdì prossimo, 20 gennaio, alle ore 18,30, presso la Biblioteca Comunale, nel corso di una più ampia manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale e intitolata: “Progettualità per il territorio: una città a misura di giovani (tanto per cominciare)”.
Le due presidenti, uscente ed entrante, presenteranno – rispettivamente – un breve consuntivo delle azioni svolte nel biennio appena conclusosi e il preventivo essenziale delle attività in programma per i prossimi due anni: azioni ed attività che, pur conformandosi doverosamente alle linee guida fissate dalla Presidenza Nazionale del Soroptimist International, risultano di volta in volta adeguate alle esigenze peculiari della nostra città e del suo territorio.
È questo il caso del progetto “Ri-Generazione Città Giovane” che nel corso della serata verrà illustrato con particolare attenzione: si tratta di un bando di concorso rivolto agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado, espressamente previsto da un protocollo d’intesa siglato lo scorso mese di giugno dal Soroptimist International d’Italia e dal Ministero dell’ Istruzione. L’intento è quello di sollecitare i giovani a conoscere meglio la propria città per proporre degli interventi migliorativi che la rendano più vicina e conforme alle esigenze delle nuove generazioni. Gli studenti intenzionati a partecipare dovranno presentare, entro venerdì 31 marzo, degli elaborati individuali o di gruppo, con testi e illustrazioni, in forma grafica, digitale o video. I progetti selezionati dai singoli club saranno inviati al Soroptimist International d’Italia che, a insindacabile giudizio di una commissione nazionale, sceglierà quelli ritenuti più meritevoli di pubblicazione e di presentazione nell’ambito di un apposito convegno.
A Martina, grazie all’impegno profuso dalle soroptimiste Alba Quaranta, Sietta Ancona e Carla Maria Scialpi, referenti del progetto, hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore “Leonardo da Vinci” ed “Ettore Maiorana” e il Liceo Statale Classico-Scientifico “Tito Livio”. Oltre che sulla totale disponibilità dei dirigenti e dei docenti, il club martinese può contare sul vivo interesse dell’Amministrazione Comunale che si è impegnata a prendere visione di tutti gli elaborati prodotti dagli studenti della nostra città, per poi darne conto alla cittadinanza tutta nel corso di una manifestazione pubblica.