Nessuno si aspettava così tanta gente. Piazza gremita di gente, atmosfera vivace del Natale, negozi affollatissimi, volontari all’opera, canzoni natalizie, sono stati questi gli ingredienti del forte messaggio che le associazioni di volontariato hanno voluto mandare a tutta la città.
Gente arrivata anche dai paesi limitrofi per farsi la foto con le mascotte dell’Auser, con gli Elfi di Ambasciatori d’Amore e fare il “colloquio con Babbo Natale”.
A Martina Franca l’aria di Natale inizia a sentirsi solo dopo l’Immacolata, quest’anno si aveva voglia di farla vivere già dagl’inizi di dicembre, un’iniziativa riuscitissima che ha registrato migliaia di presenze, nonostante il freddo gelido.
Dopo il successo dello scorso anno, si ripresenta la II edizione de “Il Mercatino del Cuore…”, organizzata dal C.A.V. (Coordinamento Associazioni di Volontariato) di Martina Franca in collaborazione con il Comune di Martina Franca e il C.S.V. (Centro Servizi Volontariato) di Taranto. Il CAV che rappresenta circa 14 associazioni di volontariato di Martina: AIDA, AIDO, AMARDOWN, ATO, AMBASCIATORI D’AMORE ONLUS, CITTADINANZATTIVA TBM, SER MARTINA, UILDM, UNITALSI, UNIVERSITA’ DELL’ETA’ LIBERA, AUSER, ANT, ARCALLEGRA, AVIS MARTINA brillantemente coordinata dal presidente Michele Carrieri, dalla vicepresidente Anna Pulito e dal segretario Angela Castagna che affermano – non è semplice organizzare un evento del genere, ma quando viene messo il cuore e ci sono degli obiettivi solidali, come quello che ogni singola associazione propone, allora sì che si fa qualche sacrificio in più! – soddisfatti della manifestazione.
Inaugurato sabato 04 dicembre alla presenza del Sindaco Franco Palazzo, del Dott. Carlo Martello del CSV, del Dott. Franco Marangi del Consorzio Interfidi di Taranto, la manifestazione ha avuti i suoi riscontri positivi e c’è anche l’entusiasmo giusto per riproporla l’anno prossimo. L’inizio del Natale, sotto l’emozionante esibizione dei ragazzi della “Sweet Sound” di Pasqua Viesti, ha avuto proprio inizio con il “Mercatino del Cuore…”
Ma le iniziative non finiscono. L’Avis di Martina Franca il prossimo 13 dicembre nell’Auditorium Valerio Cappelli coinvolgerà i bambini nelle sue iniziative. Il giorno di Santo Stefano, il prossimo 26 dicembre, invece l’Associazione Ambasciatori d’Amore ha organizzato un concerto Gospel nella Chiesa del Carmine alle ore 20.00, a favore dei bambini poveri delle Filippine, durante la serata ci sarà la presentazione della Fondazione “Lino Cassano”, una nuova realtà martinese per ricordare un uomo di grande spessore politico, umano, imprenditoriale, e che ha fatto tanto per la città di Martina Franca.