La Kharkiv Chamber Orchestra sarà protagonista del Concerto per il Nuovo Anno organizzato dal Comune di Crispiano, in collaborazione con il L.L.I.F.E. Project Team e l’Accademia Musicale “Giacomo Puccini”. L’evento si terrà il 3 gennaio 2023 alle ore 20:00 presso il Teatro Comunale di Crispiano denominato il “paese delle 100 masserie”, inserito nel cartellone natalizio “Magia di Natale” che terminerà l’ 8 gennaio.
La Kharkiv Philharmonic Chamber Orchestra è un ensemble musicale di Kharkiv, città Ucraina martoriata dalla guerra, composta tutta al femminile. L’ attività creativa dell’ensemble riguarda la promozione della musica dei compositori ucraini e la rappresentazione del loro lavoro all’estero. Nasce nel 2001 grazie all’iniziativa del M° Yuriy Yanko, detentore del titolo di “Honoured Worker of the Arts of Ukraine” e vincitore del Concorso Internazionale di Direzione di Vakhtang Jordania, nominato nello stesso anno direttore musicale e direttore principale della Kharkiv Symphony Orchestra. Da quando è stata istituita, l’ensemble ha fatto un gran numero di anteprime di opere di compositori ucraini contemporanei: Valentyn Syl’vestrov, Volodymyr Zubyc’kyj, Ivan Karabyc’, Jevhen Stankovyč, Myroslav Skoryk, O. Kiva, Jurij Iščenko, Igor Ščerbakov, Hanna Gavrylec’, Karmella Cepkolenko, I. Kyrylina, O. Levkovyč, V. Hubarenko, V. Zagorcev, Ja. Vereščagin, Zoltan Almaši, Oleksandr Šimko e altri. L’ orchestra collabora anche con i cantanti Nina Matvijenko, Oleksandr Vasylenko e Ljudmyla Vojnarovs’ka. Ha partecipato a Festival di musica accademica in Ucraina, Germania, Austria, Francia, Cina, Polonia, Grecia, Russia, Stati Uniti, Paesi Baltici, Armenia, Georgia.
Dall’inizio della guerra in Ucraina il Comune di Crispiano e il L.L.I.F.E.Project Team, insieme ad altre associazioni e alla preziosa opera dei volontari locali, si adoperarono per inviare aiuti a sostegno della popolazione ucraina. In tal senso il Concerto per il Nuovo Anno, organizzato anche grazie al contributo della Rete dei Comuni Sostenibili al quale Crispiano è stato il primo ad aderire in Puglia, nonché all’ Unione dei Comuni (Crispiano, Statte e Massafra) e ad alcuni sponsor di aziende del territorio che hanno accolto la proposta, vuol essere un ulteriore segno di attenzione e di solidarietà verso questi musicisti componenti dell’Orchestra Filarmonica di Kharkiv e dell’Ucraina in generale dove diversi teatri, tra cui quello di Kharkiv, sono stati distrutti dalle bombe. Finalità primaria del concerto è, altresì, partecipare alla raccolta fondi attivata per l’acquisto di un generatore di corrente da donare ad uno dei tanti ospedali che in questo momento così complesso, anche per la carenza di energia elettrica su tutto il suolo ucraino, stanno lavorando in condizioni di grande difficoltà per soccorrere uomini, donne e bambini.
Alla serata parteciperanno anche le comunità ucraine e i cittadini stranieri interessati dal conflitto in terra italiana che, ad oggi, si fanno portatori di un messaggio di pace tra popoli proprio a Crispiano, che da tempo propone progetti insieme alla Regione Puglia che vanno in questa direzione come da Agenda 2030.
L’ ingresso è a offerta libera.