La “4×4” NewGen Basket Martina più che un fuoristrada assume le sembianze di una vera e propria fuoriserie in fuga ad alta velocità. Il quarto squillo consecutivo, arrivato questa volta ai danni della FiGiEmme Brindisi, certifica e fortifica non solo il primato in classifica con cui i martinesi di Nico Valzani si godranno la sosta natalizia ma anche il dominio incontrastato di questa prima parte di campionato, giunto a metà del girone d’andata. Le uniche a tenere il passo della NewGen sono infatti la Tre Anelli Maglie e la Hope Casarano, prossimo avversario a giungere in Valle d’Itria alla ripresa dei giochi e in quello che si preannuncia come un primo spartiacque stagionale. Ma tornando a commentare l’ultimo match dell’anno si scopre un canovaccio per certi versi simile alle precedenti tre partite, a cominciare dal risultato di 80-55 che anche in questa occasione vede la compagine capitanata da Maurizio Agrusta infliggere uno scarto di più di venti punti all’avversario di turno, i brindisini allenati da Fiusco che scendono in campo con Perrucci, Poli, Guadalupi, Dakavelli e Fazzina in risposta al solito quintetto di coach Valzani formato da Resta, Marco Valzani, Buzukja, Agrusta e Masciulli. Se alla palla a due il primo squillo è di marca martinese con Masciulli, la FiGiEmme prova a rispondere colpo su colpo sfruttando, in particolar modo, la mano calda dall’arco di Perrucci e Fazzina. Dall’altro lato però l’attacco del Martina è fluido e trova con continuità la via del canestro grazie soprattutto a Resta, abile sia in regia che al tiro dalla media e lunga distanza, ben coadiuvato da Marco Valzani, Buzukja e Masciulli che con 5 punti consecutivi fissa il risultato del primo quarto sul 23-14 per i padroni di casa.
Nella seconda frazione sono gli innesti di Aquaro e Palazzo a portare nuova verve agli schemi di gioco chiamati da coach Valzani che proprio da un piazzato del suo n.5 trova i primi 2 punti di inizio parziale, seguiti dalla tripla di capitan Agrusta che darà il via all’allungo decisivo. In questa fase della partita il gap della NewGen, pur fissatosi oltre i rassicuranti 10 punti di scarto, non accennerà ad aumentare se non sul finale di quarto segnato dai canestro di Buzukja e Marco Valzani e dall’ennesima tripla di Resta per il 44-27 con cui le due formazioni vanno al riposo lungo.
Nei successivi 10’ il Martina trova il massimo vantaggio sul +29 (67-38) mostrando anche giocate di alta scuola con i suoi uomini migliori.
L’ultimo quarto vede per intero protagonista l’inedito quintetto della NewGen formato da Aquaro, Antonio Basile, Rinaldi, Buzukja e Palazzo che offrono riposo ai titolari e gestiscono nel migliore dei modi la restante parte di gara terminata sul punteggio finale di 80-55, tra gli applausi del pubblico e la soddisfazione dell’Assessore allo Sport del Comune di Martina Franca Vincenzo Angelini, giunto al Pala Wojtyla per seguire e sostenere la società del Presidente Cecilia Delfini Casavola. Ora però in casa NewGen Basket Martina, come per tutti, è tempo di meritato riposo e festeggiamenti di fine 2022 ma con la promessa di rivedersi nel 2023 per inseguire il sogno invocato dai suoi tifosi al coro di “sì sì, vogliamo la D”.
Tabellini:
NewGen Basket Martina:
Resta 23, Aquaro 4, Palazzo 4, Buzukja 15, Cito 5, Agrusta 8, M. Valzani 10, Masciulli 11, Rinaldi, A. Basile. Coach Valzani
FiGiEmme Brindisi:
Ostuni 5, Perrucci 13, Poli, Giuri 7, Picoco 9, Brusa, Flores 3, Guadalupi 11, Dakavelli 4, Fazzina 3. Coach Fiusco
Arbitri: Domenico Celone di Monopoli (BA) e Luigi La Gioia di Taranto.
Parziali: 23-14; 44-27; 67-38; 80-55.