‘Donne, vita, libertà’, dedicato alle donne dell’Iran. Giovedì 15 un evento del Soroptimist – Lo Stradone

‘Donne, vita, libertà’, dedicato alle donne dell’Iran. Giovedì 15 un evento del Soroptimist

biblioteca comunale

Ogni anno, in prossimità del 10 dicembre e nella ricorrenza anniversaria della Dichiarazione Universale dei diritti umani (siglata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel lontano 1948), in tutti i Soroptimist Club del mondo si celebra il Soroptimist Day e si parla di diritti umani e di pari opportunità: diritti ed opportunità che, se anche dalle nostre parti faticano a vedersi pienamente riconosciuti, in molte zone del mondo sono del tutto calpestati o negati.

Quest’anno, per il suo Soroptimist Day – e a degna conclusione dell’efficace campagna Orange the World – il Club di Martina Franca, presieduto da Doranna Rinaldi, ha organizzato per giovedì 15 dicembre, alle ore 18, 30 in Biblioteca Comunale, un incontro dal titolo «Women, Life, Freedom», ‘Donne, vita, libertà’, dedicato alle donne dell’Iran. A parlarne, dopo i saluti di rito di Doranna Rinaldi e di Nunzia Convertini, Vice-Sindaco di Martina Franca, saranno Maryam Rahimi, documentarista e attivista per i diritti delle donne iraniane, e – in collegamento video – il giornalista Mariano Giustino, corrispondente estero per Radio Radicale.

Nell’occasione, verrà altresì ufficializzato l’ingresso di cinque nuove socie: Silvia Basile , Francesca Melucci, Teresa Oliva, Daniela Schiavone e Carla Maria Scialpi.
Alla conferenza seguiranno – per le socie e i loro ospiti – il tradizionale scambio degli auguri di Natale e la cena conviviale.