Lo scorso 23 novembre presso lo sportello di Monopoli del “Centro Servizi Volontariato S. Nicola” la presentazione del terzo libro di Chiara Sorino,“Un angelo… all’improvviso” a cura dell’Associazione culturale “ArtisticaMente – Mecenati per passione”.
“L’elemento del libro che colpisce di più la gente – ha dichiarato l’autrice – è la possibilità di immedesimarsi nelle difficoltà e nelle fragilità che ciascuno di noi attraversa o che vediamo riflesse negli altri. L’attenzione, durante il nostro incontro, è stata posta sulla mia particolare visione del volontariato come libertà di aiutare l’altro e libertà di costruire una società migliore. Chi aiuta, quindi, è una persona prima che un volontario, quasi un angelo “umanizzato” dinanzi agli occhi della gente. Uomini e donne della nostra quotidianità, che scelgono di costruire una società migliore partendo dall’evidenziare e dal correggere le cose che non vanno bene. E, magari, senza grandi progetti iniziali, ma partendo dal piccolo e dai propri sentimenti”.
Altre novità attendono, nell’immediato, “Un angelo… all’improvviso”: il libro sarà disponibile, insieme alle altre due opere della Sorino, nello stand dell’associazione “ArtisticaMente – Mecenati per passione” durante la rassegna “Gocce di Natale”, che si terrà il 7 e l’8 dicembre prossimi. Il ricavato della vendita dei libri della scrittrice monopolitana, insieme ad altre opere dei membri dell’associazione, sarà interamente devoluto in beneficenza.
L’anno scorso l’associazione ha contribuito, in linea con le proprie possibilità, a reperire i fondi per la realizzazione della mensa sociale. Questa volta, in attesa che la mensa venga realizzata, si è deciso di destinare il ricavato al “Fondo per il Microcredito del Comune di Monopoli”.