Numerosi concorrenti provenienti dall’area sud dell’Italia saranno in Valle d’Itria per conquistarsi un posto per la finale italiana che si terrà a Verona
Giovani pianisti di tutto il mondo si incontrano per suonare e stare insieme. È il senso del concorso pianistico giovani talenti Steinway & Sons 2022 rivolto a ragazzi e ragazze fino ai 16 anni.
Le selezioni italiane si concluderanno a Martina Franca, grazie all’organizzazione di Marangi Pianoforti, storico concessionario della prestigiosa casa di produzione del miglior pianoforte al mondo.
L’iniziativa si svolge in questi giorni, negli spazi del Piccolo Teatro comunale “Valerio Cappelli”, appositamente allestito per ospitare i numerosi concorrenti provenienti dall’area sud dell’Italia, per questo prestigioso appuntamento nazionale finalizzato a individuare i migliori giovani pianisti, che diventeranno i musicisti del futuro.
I candidati saranno valutati da una giuria composta da pianisti di chiara fama: Stefania Santangelo, Leonardo Colafelice e Dante Roberto.
I vincitori delle categorie delle varie sezioni saranno ammessi a partecipare alla finale italiana, che si svolgerà a Verona il prossimo marzo del 2023. Al termine della selezione nazionale, i primi classificati parteciperanno alla finalissima di Amburgo, in Germania, nell’ambito del Festival internazionale Steinway “Young Talent in concert”, dove sarà previsto un concerto che si terrà nella prestigiosa Laeiszhalle.
Dal 1853 il nome Steinway & Sons è sinonimo dei migliori pianoforti verticali e a coda. Passione e dedizione, perfezione e qualità, affidabilità ma soprattutto suono inimitabile: sono solo alcune delle caratteristiche che vengono associate in tutto il mondo a questi strumenti di eccellenza.