MARTINA FRANCA – La situazione interna al Pdl sorride a Palazzo, ma questo ormai non fa più notizia visto e considerato che il tutto perdura ormai da tre anni e mezzo, cioè dalla data delle elezioni.
Il partito chiede (in sostanza a se stesso ndr) l’azzeramento delle cariche assessorili in quota ad alcuni consiglieri Pdl, affichè si faccia spazio agli eletti, Antonio Fumarola e Giuseppe Chiarelli su tutti. Si punterebbe a questo punto anche ad un rientro in giunta di Mario Caroli e Martino Miali.
Ma la situazione è in stallo ormai da giorni, quando di fronte alle pressioni dei vertici regionali del Pdl che chiedevano un passo indietro, ci si è trovati di fronte al diniego dei consiglieri Pdl considerati oggi dissenzienti. Il tutto in virtù del consenso elettorale personale, mettendo da parte le linee programmatiche del partito.
“Ogni decisione nell’ambito del gruppo consiliare deve avvenire nel rispetto del risultato elettorale delle ultime comunali”, aveva detto il Consigliere comunale Michele Muschio anticipando l’esito dell’ennesima riunione interna al partito e continuando aveva chiesto che “prima di procedere all’azzeramento di tutte le posizioni in carico al Pdl si deve trovare un’intesa e una soluzione di governo alternativa all’attuale”.
Di fatto resta che il Pdl ha due facce, forse anche più.
Oggi, in sostanza, il sindaco Palazzo dovrebbe avere una maggioranza larghissima, ma nella realtà è l’esatto contrario, nonostante egli stesso in un recente incontro organizzato da “La città possibile” abbia dichiarato di averla, dimenticando che nei fatti si sia mai dimostrata. In quella circostanza il sindaco ha anche affermato pubblicamente di non aver avuto mai modo, a distanza di tre anni e mezzo, di annunciare le linee programmatiche di governo. “Un raro caso in tutta Italia” – ha affermato, e come dargli torto. Questo a testimonianza del fatto che le colpe della cattiva amministrazione non possono mai essere ascrivibili ad una sola persona. I cittadini presenti, da parte loro, hanno detto chiaramente al sindaco di “non accontentarsi di un po’ di asfalto”.
Restando al dibattito politico si segnala che venerdi scorso il sindaco Palazzo ha ricevuto a palazzo ducale i rappresentanti del Pdl. All’incontro ha preso parte, pur non componendo la delegazione Pdl, il consigliere comunale Franco Passoforte.
Al sindaco è stata evidenziata ufficialmente l’ipotesi di partecipazione del Pdl alla coalizione che sostiene l’amministrazione, anche con impegno diretto e rappresentanza nell’esecutivo, manifestando apertamente le modalità affinché si giunga a tale partecipazione.
Ora le parti sono a lavoro per giungere ad un accordo.
Ottavio Cristofaro