MARTINA FRANCA – Di seguito, invece, le iniziative per il progetto “l’ABC dei Diritti” promosso dal laboratorio “La città dei bambini”
– Ottobre 2010-gennaio 2011 Laboratorio teatrale “La città dei bambini” condotto dal regista Pasquale Nessa in collaborazione con il circolo “S.Allende-L’Arcallegra”
– Ottobre-novembre 2010 “Diritti per tutti” a cura della cooperativa sociale “primavera. Laboratorio di diritto all’infanzia, alla famiglia, all’istruzione, al soccorso
– 23 novembre 2010 “In gioco con mamma e papà”, asilo di infanzia di via Guglielmi, laboratori e pasticciata, a cura della coop Spes
– 25 novembre 2010 “Articolo 31. Diritto al gioco”, quadrangolare di calcetto a squadre miste, campo sportivo San Martino, ore 15. A cura delle coop San Giuseppe, Anthares, Il paese dei balocchi, circolo “S.Allende-L’Arcallegra”
– 27 novembre 1010 Consiglio comunale dei bambini, nella sede della scuola “Chiarelli”. A cura del laboratorio La città dei bambini e delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città
– novembre 2010-febbraio 2011 “Quanto ci piace chiacchierare”, laboratorio di diritto alla parola, all’espressione e alle emozioni. Sedi di Carpari e San Paolo dell’istituto “Battaglini” e primo circolo “Marconi”. A cura della ludoteca “Solelù”
– novembre-dicembre 2010 “Insieme è più bello”, con lo sport e non solo. A cura delle coop San Giuseppe, Anthares, Il paese dei balocchi, circolo “S. Allende-L’Arcallegra”
– dicembre 2010-maggio 2011 “esSER sicuri” sicurezza a scuola, a casa, per strada. A cura della pubblica assistenza AR 27 – Sermartina
– dicembre 2010-gennaio 2011 “Speciale Tiggì Martina”. A cura dell’associazione “Lavorincorso”, laboratorio multimediale finalizzato alla realizzazione di una rubrica televisiva
– 10 gennaio-31 marzo 2011 “Esprimi la bontà”, a cura dell’associazione “Ambasciatori d’amore”. La bontà attraverso poesie, sculture, disegni.
Coordinatrice del laboratorio “La città dei bambini” è la funzionaria comunale Rosalba Scialpi. Dirigente del settore comunale politiche sociali Pasquale Longobardi.
Messaggio del sindaco Franco Palazzo per la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia svoltasi lo scorso 20 novembre:
“La convenzione internazionale per i diritti dell’infanzia considera bambino qualunque essere umano fra zero e 18 anni. Una infanzia che, a qualsiasi livello, deve trovare maggiore solidarietà e attenzione da parte dei grandi. Si pensi ai casi di abusi, o di sfruttamento, si pensi alle tragedie, o anche alle disattenzioni, di cui sono vittime i bambini. Ciò che è provocato dal comportamento degli adulti, sia dei singoli sia in senso collettivo. Per quest’ultimo aspetto, chi è impegnato nelle istituzioni ha il dovere di promuovere innanzitutto la valorizzazione dei due contesti-chiave, in senso sociale, per l’infanzia: la famiglia e la scuola. Per quello che ci riguarda dobbiamo sentirci
tutti sempre più impegnati affinché Martina Franca sia in maniera completa la città dei bambini, il cui concetto è richiamato dal lodevole impegno del laboratorio cittadino qui presente da decenni e che mai ha smesso di essere il riferimento per le politiche per l’infanzia. Quest’anno la città dei bambini riferisce il senso del suo lavoro alle prime tre lettere dell’alfabeto: A come ambiente, B come benessere, C come centri di interesse. Tante iniziative perché i bambini siano protagonisti della città in cui vivono. Molte sono le manifestazioni in corso e in cantiere da parte del laboratorio, che rappresenta, ripeto, il nostro importante presidio per le politiche a favore dell’infanzia. In questa città, peraltro, le scuole svolgono un ruolo fondamentale e le ringraziamo per questo; le associazioni che si occupano di promozione sportiva, culturale, del volontariato, e che coinvolgono centinaia di bambine, sono anch’esse meritevoli; e le famiglie, che fra sempre maggiori insidie riescono a mantenere un tessuto sociale fondamentalmente sano, anche per l’infanzia. I nostri sforzi, che devono incrementarsi di giorno in giorno, sarebbero nulli se non ci fosse questo contesto, a Martina Franca. Buona Giornata a tutti i bambini e un saluto particolare a quelli della nostra città, la quale sempre deve essere adeguata a questa meravigliosa infanzia”.