L’Associazione di promozione sociale e culturale “Riflessi d’Arte” di Martina Franca è lieta di annunciare che nella settimana dal 20 al 27 novembre p.v. si svolgerà nelle sale d’Avalos del Palazzo Ducale di Martina Franca la mostra personale “Lievi si muovono” dell’artista Grazia Salierno.
L’evento è organizzato dall’associazione stessa alla vincitrice del premio “Riflessi d’Arte” in seguito al Festival dell’Immagine 2021, che vide la Salierno premiata dai membri dell’associazione. Una personale in cui l’artista proporrà le sue opere caratterizzate da uno stile molto personale e moderno, fortemente evocativo, in cui “la leggerezza è quel qualcosa che cerco e trovo necessaria per la ricerca che è sempre presente nella mia produzione: il movimento -afferma l’artista di Adelfia (BA) -. Meno presenza e dettagli di un corpo fa sì che sia inteso quell’attimo di ripresa. Un frame di un corpo che si muove, una foto di un tempo breve e veloce, non può essere definito”. Dopo aver conseguito il diploma al liceo artistico di Bari ed il diploma di laurea all’ Accademia di belle arti di Bari, con 110/110 e lode, la Salierno opera nel campo dell’arte con la sua produzione e con collaborazioni con associazioni artistico culturali. L’espressione artistica cresce con gli anni e con le esperienze che attraversa attraverso diverse mostre. L’artista è, tra l’altro, consigliera di un’associazione culturale chiamata “Live in Art” e socia attiva dell’associazione Alauda, che ha sede ad Adelfia (BA).
Una settimana importante quella dal 20 al 27 novembre 2022, che si aprirà con il vernissage, domenica 20 novembre alle ore 16.30, nella Sala degli Uccelli, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, con la presenza della stessa artista. La mostra sarà visitabile per tutta la settimana nel corso della quale, inoltre, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, giovedì 24 novembre sarà caratterizzato da un doppio appuntamento. Alle ore 18.00, sempre nella sala degli uccelli, l’associazione ospiterà la scrittrice e motivatrice Margherita Roncone che presenterà la sua recente pubblicazione “Donne Magnitudo 9”. A seguire, la performance “Tieniti a te”, recital di poesie dedicate alle donne a cura di Elina Semeraro con la partecipazione di Onofrio Fortunato, Raffaella Tagliente E Mascia Balice. Un ringraziamento va all’amministrazione Comunale di Martina Franca, all’azienda “La Murgetta” di Martina Franca e alla Scuola di danza Chorégraphie di Antonella Chirulli. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili. “Ci tenevamo a proporre questi eventi proprio in un periodo così particolare – afferma il presidente Tonio Cantore – nella settimana in cui cade una data che ricorda quanto sia importante che tutti insieme si debba contribuire a contrastare il fenomeno della violenza di genere, e contro le donne in particolare, e l’arte e la cultura possono essere un efficace strumento di sensibilizzazione e di presa di coscienza”.