Si è alzato il sipario sulla seconda edizione della rassegna musicale di giovani talenti “Crescendo”, un evento organizzato l’associazione culturale “Extramoenia” con il patrocinio del Ministro della Gioventù, della Regione Puglia, della Provincia di Taranto, del Comune di Martina Franca e in collaborazione con l’Accademia Musicale Mediterranea.
La scorsa domenica, al Park Hotel “San Michele” di Martina Franca la serata d’apertura della rassegna; il primo dei cinque appuntamenti che vedranno esibirsi giovani musicisti provenienti da tutta la Puglia.
A dare il via alla manifestazione sono stati sono stati due enfants prodige: Francesco Masi, 10 anni, che si è esibito sulle note di Rinaldi, e Davide Marra, 11 anni, che ha eseguito uno dei brani più famosi di Giovanni Allevi, “Come sei veramente”.
Importante la partecipazione di Gaetano Frascella, che ha omaggiato il pubblico con un’improvvisazione di Gershwin suonando con eccellente virtuosismo, e Paolo Palazzo che ha proiettato un corto con le sue colonne sonore.
Presente il sindaco, Franco Palazzo, che ha consegnato la Medaglia del Presidente della Repubblica a Giuseppe Greco, giovane pianista che ha inaugurato la prima edizione di “Crecendo” e che ha eseguito, fra l’entusiasmo generale del pubblico, due brani di Chopin. Altri riconoscimenti sono stati consegnati ai musicisti intervenuti dal M° Corrado Roselli, docente di violino presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari nonché uno dei maggiori studiosi della violinista martinese Gioconda De Vito.
“Un successo di pubblico – ha commentato Rosa Colucci, organizzatrice dell’evento – per questa prima serata. Un doveroso grazie va a tutti coloro che sono intervenuti, alle persone che hanno permesso lo svolgimento dell’evento e al senatore Giuseppe Giacovazzo”.
Il prossimo appuntamento è per domenica 5 dicembre, alle 18.30 a Palazzo Ducale, dove si esibirà al violino la musicista Nancy Barnaba.