MARTINA FRANCA – Lo scorso sabato 13 novembre, in occasione della settimana sulla UNESCO sulla mobilità sostenibile gli studenti di terza secondaria di 1°grado, sono stati impegnati in un cineforum sulla sicurezza stradale, a conclusione del progetto “La Strada”, finanziato dall’Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Puglia e condotto dal prof. Domenico D’Amico. I ragazzi di prima secondaria, guidati dalle prof.sse Clelia Stasi e Anna Toscano, e gli alunni della Scuola Primaria hanno realizzato elaborati grafici sulle stesse tematiche: “A mani sporche” il titolo della iniziativa.
Mercoledì 17 novembre alle ore 17.30, nell’Auditorium “Valerio Cappelli”, la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Angela Luigia Loparco, presenterà il POF di quest’anno: “A scuola di Europa: verso la società della conoscenza”, per marcare l’impegno dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Battaglini” sui temi dell’Europa. “E’ Scuola d’Europa dove si educa al mondo attraverso una éducation active (educazione attiva) di dimensione europea .Solo ponendo l’ education first (l’ educazione al primo posto) possiamo ampliare i confini della conoscenza e moltiplicare le esperienze, costruire una società del sapere, diversificata e armoniosa, competitiva e aperta sul mondo”, scrive la Dirigente Angela Loparco nella introduzione al POF.
L’iniziativa sarà l’occasione per un confronto con le Istituzioni locali (è stato invitato il Sindaco, dott. Franco Palazzo) e con le associazioni del territorio.
Un gruppo di alunni, preparati dalla prof.ssa Teresa Castello, funzione strumentale del POF, dalla prof.ssa Maria Grazia Carriero e da altri docenti, accoglieranno gli ospiti con una rivisitazione del musical “My fair lady”. Parteciperà all’incontro anche la delegazione della Blewbury Endowed School della Gran Bretagna, ospite della nostra città per il primo incontro del Progetto Comenius, che vede quale partner la Scuola Battaglini..
Completeranno le delegazioni straniere, dirigenti e docenti della Základiní Škola Bruntál della Repubblica Ceca e della Hans Alfred Keller Schule di Siegburg della Germania che giungeranno a Martina Franca giovedì 18 per restarci fino a domenica 21 novembre.
Intenso il programma delle iniziative e degli incontri previsti: giovedì mattina le delegazioni parteciperanno alle attività didattiche nelle varie classi della scuola Battaglini, per un confronto diretto tra docenti, mentre nel pomeriggio il primo meeting sul tema “The active arts arena” (L’arena delle arti attive) che sarà il filo conduttore di tutto il Comenius.
Venerdì mattina 19 a Carpari: alunni, genitori e docenti organizzeranno la “Festa della Castagna”, con delegazioni di alunni che giungeranno da Martina e da San Paolo, l’altra contrada con plessi scolastici della Battaglini. Venerdì pomeriggio un secondo meeting per fare il punto della situazione e per concordare i futuri incontri negli altri paesi patner.
Sabato, giornata dedicata al turismo con visita ad Alberobello, e allo shopping. Le delegazioni straniere avranno anche modo di visitare alcune aziende agricole del nostro territorio.
“E’ una Scuola che guarda al Futuro, che sta costruendo la sua identità. L’identità della nostra scuola non è una pagina bianca ma neanche una pagina già scritta e stampata. E’ una pagina che alunni, docenti, famiglie e istituzioni territoriali scriviamo insieme ogni giorno, guardando al passato con orgoglio e al futuro con fiducia.”