Economia circolare e sviluppo sostenibile. Un convegno a Palazzo ducale – Lo Stradone

Economia circolare e sviluppo sostenibile. Un convegno a Palazzo ducale

Tavola rotonda “Economia circolare e sviluppo sostenibile”, venerdì 21 ottobre alle ore 15.00 nella sala consiliare del Palazzo ducale di Martina Franca


L’esperienza drammatica della pandemia da Covid-19 e l’attuale crisi climatica hanno dimostrato come i tradizionali modelli economici, fondati sul mito della “crescita infinita”, siano stati del tutto incapaci di garantire il benessere dei popoli e gestire il capitale naturale del nostro pianeta.

Per questo l’Università di Bari, l’Osservatorio Centro Studi Informatica Giuridica, con il patrocinio del Comune di Martina Franca, organizzano il prossimo venerdì 21 ottobre la tavola rotonda “Economia circolare e sviluppo sostenibile”, assieme all’Ordine degli avvocati Taranto, la Fondazione scuola forense e con la partecipazione dell’associazione nazionale forense.

Economia circolare e Sostenibilità costituiscono i capisaldi di una nuova cultura d’impresa promossa dai maggiori programmi d’azione e cooperazione internazionali. Oggi, dunque, si pone la necessità di ideare e attuare nuove modalità di produzione e consumo capaci di coniugare sapientemente il benessere sociale con una più efficace tutela dell’ambiente.

Il territorio di Martina Franca è noto per la sua versatile vocazione industriale (dall’agro-alimentare al settore manifatturiero) che lo rende, di fatto, un laboratorio di progettazione capace di precorrere innovativi indirizzi di sviluppo.

Il convegno “Economia Circolare e Sviluppo Locale” sarà un’occasione di confronto e riflessione, nonché una diretta testimonianza della sinergia tra politica, impresa e società civile, parimenti impegnate nella realizzazione di una transizione ecologica verso un’economia circolare, nonché una sua effettiva ed efficace applicazione nelle imprese e nelle città.”