Solidali con i più poveri tra i poveri. E i più indifesi fra di loro: vale a dire le migliaia di bimbi che nella enorme discarica a cielo aperto della Smokey Mountain di Manila e della vicina bindoville di Tondo, crescono senza speranza.
E’ da qualche anno che l’Associazione Ambasciatori d’Amore Onlus di Martina Franca ha sposato il progetto del missionario canossiano Padre Giovanni Gentilin, che da trent’anni si batte per garantire istruzione e vita dignitosa a quei piccoli delle Filippine.
Oltre all’impegno di garantire un futuro più dignitoso a circa 200 bambini, attraverso il sostegno a distanza, la Onlus ha organizzato delle iniziative che hanno portato un enorme successo e una grande soddisfazione per tutto lo staff di Ambasciatori d’Amore: la missione container 2010 e la raccolta di nutella.
In vista del Natale, la onlus tarantina ha organizzato anzitutto una raccolta di Nutella , per far in modo che anche i bambini di Tondo possano organizzare il cosiddetto “Nutella Party”. A partecipare all’iniziativa, la Grande Casa dolciaria “Ferrero” che ha inviato circa 300 stecche di nutella spalmabile. Il Presidente Michele Mastrovito orgoglioso dice “abbiamo invitato l’azienda ad inviarci qualche barattolo di nutella, ottenendo una risposta che è andata oltre le nostre aspettative! Sarà una gioia per i piccoli di Tondo, e cercheremo di rendere anche questo Natale meno triste e più “dolce”, specie per le conseguenze dell’alluvione che nei giorni scorsi ha sconvolto le Filippine”.
Ma anche l’altra proposta non è stata da meno, lo staff ha pensato di coinvolgere anche i piccoli alunni della Scuola elementare e dell’infanzia della Chiarelli di Martina Franca, confermando un altrettanto successo anche con le stesse maestre. Raccolti circa 300 barattoli di varie dimensioni di Nutella, circa 750 kg di Nutella che sbarcherà nelle Filippine il prossimo Natale. Il consiglio direttivo della Onlus Pasquale Massafra, Jolanda Massaro, Giuseppe Basta, Gianfranco Santoro, più che soddisfatto della raccolta conferma il suo impegno a sollecitare e coinvolgere anche altri alunni di altre scuole il prossimo anno.
Intanto la missione risulta compiuta: ben tre container sono “salpati” da Arzignano alla volta di Tondo, la baraccopoli di Manila dove padre Giovanni Gentilin ed i confratelli sono impegnati a portare la luce della fede e la speranza della carità.
Arriveranno giusto in tempo per donare un Natale diverso, ai bambini ed ai poveri, anche i pacchi e le ceste basiche raccolte durante questo mese nella sede dell’associazione di Via Pergolesi.