Dal lontano 1999 il Soroptimist International d’Italia, allo scopo di valorizzare e promuovere le eccellenze femminili in campo musicale, bandisce ogni due anni un prestigioso Concorso nazionale, istituzionalizzato sotto la Presidenza Nazionale della martinese Giovanna Pace, intitolato ad Alda Rossi da Rios (prima Presidente dell’Unione Italiana) e rivolto ai Giovani talenti femminili della musica.
Ad ogni edizione sono tante, tantissime, le giovani musiciste, allieve di Conservatori e Licei musicali di tutt’Italia che, in rappresentanza dei loro Istituti d’appartenenza, si presentano alle selezioni provinciali e regionali. A vincere, alla fine, è una sola (nell’albo d’onore del Concorso figura, tra gli altri, il nome della pianista Beatrice Rana, all’epoca poco più che bambina ed allieva del Conservatorio di Monopoli); ma quest’anno i Club di Puglia e Basilicata hanno deciso di consorziarsi in un progetto comune, dal titolo “Giovani Talenti della Musica – Play off”, per offrire un palcoscenico e dei riflettori tutti per loro alle musiciste pugliesi e lucane vincitrici delle selezioni provinciali dell’ultima edizione (svoltasi nel 2021).
Nell’ambito di tale progetto il Soroptimist Club di Martina Franca, presieduto da Doranna Rinaldi, in collaborazione con la “Fondazione Paolo Grassi”, ha organizzato un concerto che si terrà venerdì 7 ottobre, alle ore 18,30, presso l’Auditorium della Fondazione. A esibirsi sarà la ventiquattrenne chitarrista martinese Lucrezia Bonasia che ha partecipato alla scorsa edizione del Concorso in rappresentanza dell’Istituto Musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto. In programma musiche di Napoléon Coste, Mario Castelnuovo-Tedesco, Astor Piazzolla (in duo con la clarinettista Maria Pia Esposto), Manuel Maria Ponce, Ida Presti, Isaac Albénic.
La serata persegue una finalità benefica, oltre che artistica: al concerto è infatti abbinata una lotteria per la quale verranno messi in palio 14 premi generosamente offerti da:
• AGUA DEL MAR – Abbigliamento
• ALFIERI – Maioliche
• Cantina “LA POPOLARE” – Sava
• CERVINO – Boutique
• Anna Paola DI GIUSEPPE – scrittrice
• ELLECÌ – Boutique
• EMPORIUM
• GIOIELLERIA “Uccio Carriero”
• MONDADORI Book – Store
• Ottica MONTANARO
• PAPERINO – Abbigliamento per bambini
• Teresa PIZZIGALLO – Articoli da Regalo
• Farmacia Dott.ssa Rosa SEMERARO
• Assunta SIMEONE – Boutique
La pre-vendita dei biglietti, a cura delle socie del Club, avverrà nella settimana antecedente il concerto. I fondi raccolti verranno devoluti al sostegno umanitario del popolo ucraino.
Il concerto è aperto al pubblico. Ingresso libero.
LUCREZIA BONASIA
Definita dal compositore Gilberto Bosco “Esecutrice delicata e raffinata”, E’ stata premiata come solista in numerosi concorsi nazionali e internazionali come l’International Music Competition Domenico Savino (I premio assoluto); il Concorso Chitarristico Internazionale del Salento Guitar Festival (I premio) il Concorso Nazionale Chitarristico Giulio Rospigliosi di Lamporecchio (PT) (III premio); il Concorso per Giovani Musicisti Rosa Ponselle di Matera, 11-18 maggio 2017 (I premio);il Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Città di Barletta” (I premio); il Concorso internazionale Alirio Diaz di Roma (I premio), il Concorso “KTTNB” di Riga (I Premio); l’International Music Competition Silk Way di Mosca (I premio), il Concorso Musicale “Città di Piove di Sacco” maggio 2021 (I Premio), La Competizione Musicale “Perusia Harmonica”, Perugia, giugno 2020 (II Premio).
Si è esibita come solista in numerosi festival e rassegne come il Festival URTIcanti presso il Teatro Kismet di Bari; nel concerto organizzato dal Soroptimist Club di Martina Franca; presso la Biblioteca Civica Acclavio di Taranto; nella rassegna dedicata al compositore Giorgio Gaslini organizzata dall’Associazione Pietro Mongini in collaborazione con “Gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala” di Milano, presso il Museo del ‘900 di Milano; in occasione della 75a Stagione Concertistica Amici della Musica “Arcangelo Speranza” sezione young; in occasione del Boccherini Guitar Festival di Lucca, presso l’Ambasciata Messicana a Roma; per Lucca Classica a Maggiano.
Ha seguito Masterclass di perfezionamento con i maestri Lorenzo Micheli, Aniello Desiderio, Raphaella Smits, Marcin Dylla, Otto Tolonen, Alex Garrobé, Margherita Escarpa, Gabriel Bianco, Anabel Montesinos. Attualmente è iscritta al 2° anno del Biennio di chitarra presso l’I.S.S.M. “Luigi Boccherini” di Lucca sotto la guida del M° Giampaolo Bandini e conseguirà a giorni il relativo Diploma Accademico.
PROGRAMMA
Napoléon Coste (1803-1883):
Les Soireés d’auteuil op.23
Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968):
Sonata omaggio a Boccherini op.77
Astor Piazzolla (1921-1992)
Nightclub 1960 (duo con la clarinettista Maria Pia Esposto)
Manuel Maria Ponce (1882-1948)
Sonata Mexicana
Ida Presti (1924-1967)
Segovia
Isaac Albéniz (1860-1909)
Asturias