Festeggiamenti Mons. Motolese: un martinese amato da tutti – Lo Stradone

Festeggiamenti Mons. Motolese: un martinese amato da tutti

La Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità ha ricordato, con una serie di attività istituzionali, il centenario dalla nascita di Mons Guglielmo Motolese, Arcivescovo di Taranto e Fondatore della Struttura. La due giorni ha riscosso un grande successo di pubblico, intervenuto a condividere un momento di gioia e a ricordare la grandezza dell’uomo e del pastore della Chiesa di Taranto.

Concorso in memoria di Mons. Motolese e dedicazione Piazza

La prima giornata è stata caratterizzata dalla cerimonia di premiazione del concorso dedicato a Mons. Motolese. Le borse di studio, fortemente volute dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, per un totale di 4.000 euro, sono state assegnate agli studenti:
Gianluca Mastromarino, Liceo Aristosseno, ex aequo con Alessandra D’Isabella, Liceo Battaglini, per quanto attiene alla sezione elaborato scritto;
Angelo Chiedi, Liceo Quinto Ennio, ex aequo con Emanuele Corasaniti, Itis Falanto per quanto attiene alla sezione elaborato multimediale;
Rodolfo Danilo Caldararo, Istituto Motolese di Martina Franca per quanto attiene alla sezione grafica;
Mirko Fischetti, Seminario Arcivescovile, per quanto attiene alla sezione Seminario.
Il Direttore Generale della Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità dott. Vito Santoro ha sottolineato la valenza del concorso, mirato a far conoscere alle giovani generazioni le molteplici opere realizzate da Mons. Motolese, non ultima la stessa Cittadella della Carità. Il centenario vuol essere – ha sottolineato – un riconoscimento alla persona che ha donato tutta se stessa alla comunità, attraverso entusiasmo, passione, impegno, dedizione, amore e carità. Il Sovrintendente Sanitario del San Raffaele di Milano, dr.ssa Gianna Zoppei, in rappresentanza del Presidente Don Luigi Verzè, ha ricordato la grande vitalità di mons. Motolese ed il felice connubio tra San Raffaele e Cittadella della Carità, promosso da due grandi figure del cattolicesimo italiano, che hanno saputo vivere la propria vita con “intraprendenza e giovinezza”. Presente alla cerimonia anche il Presidente della Provincia Gianni Florido, che ha premiato uno dei vincitori.
A seguire il Sindaco di Taranto, Ippazio Stefano, ha scoperto la targa toponomastica con la quale Piazzale Cittadella della carità è stata intitolata Piazza Mons. G. Motolese , un riconoscimento del mondo laico al grandissimo contributo che Mons. Motolese ha fornito allo sviluppo del terrritorio, non solo in senso religioso e morale, ma anche culturale, economico e sociale.

S. Messa e Concerto nella Concattedrale Gran Madre di Dio

La sera di venerdì 5 novembre Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Benigno Luigi Papa ha concelebrato con i sacerdoti della Diocesi la messa solenne in onore di Mons. Motolese, ringraziando il Signore per aver donato mons. Motolese a tutta la comunità.
A seguire il pubblico ha seguito con grande interesse il concerto di musica sacra eseguito dall’Istituto di Alta Formazione Musicale Giovanni Paisiello, diretto dal maestro Deborah Tarantini, accompagnato da Mario Rosini, Fabio cafaro, Simona Cucci e dal Coro Diocesano Giovanni Paolo II, diretto dal maestro Nicola Locritani. Emozionante e coinvolgente tutto il programma, che si è concluso con il bis di Nada Te Turbe di Frisina.

Relazione e inaugurazione mostra fotografica

Il pomeriggio di sabato 6 novembre è stato dedicato alla testimonianza dell’on. Domenico Amalfitano, che ha ricordato la figura di mons. Motolese tracciando un percorso degli eventi che hanno caratterizzato la storia del territorio degli ultimi decenni, una testimonianza che si colloca “nel dovere di gratitudine personale nei confronti di mons. Motolese, che ha esercitato paternità generosa. Un Vescovo che si è fatto Chiesa, popolo, territorio, città, che ha avuto la consuetudine alle grandi idee, che ha reso la Cittadella della Carità sintesi e ponte verso un’umanità che soffre, che ha innestato la cultura della gratuità.” Ha concluso la serata l’Arcivescovo di taranto Mons. Benigno Luigi Papa.
Subito dopo la testimonianza dell’on Amalfitano il prof. Vittorio De Marco, in qualità di curatore, ha presentato la mostra fotografica Mons. Gugliemo Motolese cento anni di Carità, realizzata dalla Cooperativa ARTEfatto, visitabile presso la Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità fino al 6 gennaio 2011 nei giorni lunedì – mercoledì- venerdì e sabato dalle 10.00 alle 12.30 e nei giorni martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00, con ingresso gratuito. Foto originali e gigantografie della vita di Mons. Motolese, ritratto in situazioni diverse del suo cammino umano e pastorale, che colpiscono per l’intensità dei ricordi evocati e per il significato storico che rappresentano.