Parte la stagione teatrale di Locorotondo con un testo ritenuto “opera d’arte” dai più. Nell’auditorium comunale di Locorotondo, mercoledì 10 novembre 2010 con sipario alle ore 21,00, andrà in scena CONFITEOR di Giovanni Testori, con Valerio Tambone nei panni di Rino e Antonella Fanigliulo che reciterà il ruolo della madre, con la regia di Alfredo Traversa; produzione : Teatro della Fede, canto di anime e corpi.
Alcune note sull’opera:
“Nel 1985 Giovanni Testori scrive “Confiteor”, primo testo della prima branciatrilogia, che vedrà come interprete il grande Franco Branciaroli appunto, nell’86.
Testo rarissimo.
L’autore, il più infernale della drammaturgia italiana del ‘900, tra i più amati, disprezzati, scomodi, pieni d’amore e d’umanità, scrive la storia di Rino, destando lo stupore e l’incredulità della critica e del pubblico dell’Italia intera. Non ci si spiega come la mente umana abbia potuto metter sulla carta, per essere rappresentato, un tale meccanismo drammaturgico che sconcertò Milano per la genialità e lo squarcio che provoco’ nell’anima.
Nell’anno Testoriano, il maestro viene celebrato con diversi allestimenti nelle principali città italiane. Non poteva mancare la Puglia, che avrà l’onore e la possibilità di vedere in scena, grazie alla sapiente regia di Alfredo Traversa, un testo che pochissimi hanno avuto la fortuna di poter “vivere”, perché rappresentato di rado. La levatura poetica del testo, la sua ferocia, il grido ancestrale dei personaggi utilizzano il teatro come mezzo per reiterare gli atti della loro vita .