Presentata al Palasport di Martina la manifestazione “Un evento lungo un mese” – Lo Stradone

Presentata al Palasport di Martina la manifestazione “Un evento lungo un mese”

E’ stato presentato, in una conferenza stampa al  Palazzetto dello Sport di Martina Franca,

“Un evento lungo un mese”, l’iniziativa che coinvolgerà i judoka di tutta Italia organizzata dalla Fijilkam-, la Palestra ASD e Uisp Sport per tutti e con il sostegno della Regione Puglia e del Comune di Martina Franca.

Un calendario fitto di appuntamenti con stage, trofei, visite guidate, eventi di divulgazione della pratica sportiva, promozione dell’attività sportiva attraverso un mese di open day nelle strutture Polisportiva Arci Marci e Palestra ASD, valorizzazione dei prodotti tipici locali.

Start il 2 settembre con lo stage di judo. Gli allenamenti, che proseguiranno anche nelle giornate del 3 e 4 settembre, sono rivolti a sportivi e tecnici appartenenti alle società italiane affiliate Fijlkam Settore Judo ed agli EPS convenzionati con la Fijlkam-Coni provenienti da tutta Italia e sono  svolti da maestri internazionali quali Sugol Uarte (Spagna), vicecampione del mondo e semifinalista alle olimpiadi di Londra 2012, Denid Vieru (Moldavia) , campione d’Europa, plurimedagliato ai Campionati del Mondo, Rosalba Forciniti (Italia) vice campionessa d’Europa 2010 e medaglia olimpica alle Olimpiadi di Londra 2012 e Francesco Faraldo (Italia), componente della Nazionale Italiana Judo, tecnico GS Fiamme Azzurre e Pluricampione d’Italia.

Venerdì 9 settembre, alle ore 17.00, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale si svolgerà il convegno “Vivere il luogo come cura: la palestra/città” in cui, con ospiti d’eccezione, sarà affrontato il tema dell’obesità in termini di prevenzione e cura. A discuterne con Andrea Imeroni, pedagogista – esperto di attività motoria e presidente delle città camminabili, saranno l’Assessore Regionale, Donato Pentassuglia, il Sindaco, Gianfranco Palmisano, l’Assessore allo Sport del Comune di Martina Franca, Vincenzo Angelini.

Al centro del calendario della manifestazione c’è, certamente, il Trofeo Italia Esordienti “B” (sabato 17 settembre), una gara che raccoglie gli atleti maschili di più alto livello nazionale della classe Esordienti che, per l’intera giornata, si alterneranno sui tatami allestiti al PalaWojtjla. Domenica 18 settembre sarà la volta delle le classi femminili dove le judoka in gara competeranno per il prestigioso Trofeo. Nel pomeriggio di domenica 18 settembre, inoltre, ci sarà la gara dedicata alla classe pre-agonistica degli “Esordienti-A” , dove i giovani judoka in gara competeranno per la XXVIII edizione del Trofeo Mister Judo Puglia.

Inoltre, nelle giornate delle gare sarà possibile effettuare visite guidate gratuite nel Palazzo Ducale e nel Centro storico di Martina a cura dell’associazione Ecomuseo della Valle d’Itria ed escursioni nella Riserva orientata Regionale “Bosco delle Pianelle” curate dalla Cooperativa Serapia.

Per tutto il mese di settembre sarà anche possibile partecipare all’iniziativa “Prova lo sport ” nelle strutture della Polisportiva Arci Martina e della Palestra asd.

“Un mese intenso, dunque, per conoscere da vicino la disciplina del judo, una delle più complete e diffuse nel panorama dello sport mondiale” hanno dichiarato Lorenzo Micoli, presidente de La Palestra asd e Nicola Rinaldi, Vice Presidente della Fijilkam Puglia.

Hanno espresso grande apprezzamento per l’evento il vice presidente della Regione Puglia e l’assessore regionale allo Sport, Raffaele Piemontese, che ha dichiarato: “Abbiamo voluto riconoscere al “Trofeo Italia Judo” la quali­fica di grande evento sportivo perché sappiamo quanta attenzione sia riuscito a mobilitare. Gli obiettivi per cui la Regione Puglia ha decuplicato gli investimenti sullo sport negli ultimi sette anni sono due: un ritorno in termini di salute e sui costi sociali ed economici legati alla salute, la capacità dello sport di generare economia, creare lavoro e sbocchi per le tante competenze specialistiche che stanno formandosi, oltre ad attrarre verso destinazioni di eccellenza come Martina Franca. Entrambi questi obiettivi siamo sicuri saranno centrati dal “Trofeo Italia Judo” e l’augurio che rivolgo è che sia un’esperienza che lasci una traccia positiva in tutti coloro che parteciperanno o assisteranno alle gare”.

Ringraziamenti sono giunti dall’Assessore regionale Donato Pentassuglia:Rivolgo un ringraziamento particolare a tutti i dirigenti, i tecnici e gli atleti per lo spirito di profonda abnegazione, la passione e la professionalità con le quali anche quest’anno hanno organizzato questo prestigioso evento”.

Parole di stima anche dal Sindaco della città di Martina Franca, Gianfranco Palmisano, e dall’Assessore allo Sport, Vincenzo Angelini: “In considerazione della rilevanza che lo sport riveste nella formazione dell’individuo, come Amministrazione comunale abbiamo fra le priorità della nostra agenda il potenziamento dell’impiantistica sportiva e degli spazi che favoriscono la pratica di qualsiasi sport. Inoltre lo sport è un efficace veicolo di promozione del territorio e anche per questo sosteniamo questo trofeo. Lo sport martinese di recente sta vivendo un momento eccellente. I brillanti risultati in diverse discipline sportive conseguiti da atlete e atleti martinesi e questa importante manifestazione di judo, danno lustro alla nostra Città, ci regalano gioia e ci rendono orgogliosi”.


Per tutte le info https://www.trofeoitaliajudomartinafranca.it/