In questo periodo dell’anno bisogna fronteggiare la necessità di sangue che si presenta maggiormente durante il periodo estivo.
Il sangue e gli emocomponenti sono una esigenza quotidiana: ne hanno bisogno trapiantati, dializzati, leucemici, talassemici, microcitemici, pazienti domiciliari, oltre a pazienti sottoposti ad interventi chirurgici d’urgenza.
Il sangue non può essere riprodotto artificialmente, pertanto la sua disponibilità dipende dalla solidarietà della popolazione e dalla generosità delle donazioni
All’appello dei giorni scorsi del Direttore generale della Asl Taranto, dott. Vito Gregorio Colacicco, hanno risposto con prontezza ed entusiasmo anche i militari dei Carabinieri e della Marina Militare, sugellando, ancora una volta, la sinergica collaborazione che da anni li vede coinvolti su questo fronte.
Ciascuno di noi può fare la sua parte
La sezione Avis di Martina Franca organizza per domenica 7 agosto, dalle 8 alle 11.30 presso il centro emotrasfusionale dell’ospedale di Martina Franca la Giornata della donazione del sangue.
Si ricorda, che possono diventare donatori tutti coloro che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 70 anni, peso maggiore di 50 kg e buono stato di salute. Inoltre, è necessario non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 7 giorni, antibiotici e antistaminici negli ultimi 15 giorni.
Donare è un gesto anonimo e sicuro che permette di fare del bene a sé stessi e alla comunità.