Festa patronale a Crispiano: il programma in onore della Madonna della Neve – Lo Stradone

Festa patronale a Crispiano: il programma in onore della Madonna della Neve

Crispiano, Piazza Madonna della Neve

A Crispiano, festeggiamenti patronali in onore della Madonna della Neve si svolgono nei giorni 3-4-5 agosto a cura della parrocchia della Chiesa madre retta da don Michele Colucci. La novena in preparazione viene predicata da don Alessandro Fontò, vice parroco della parrocchia San Martino in Martina Franca.

Il programma civile prevede, per la serata del 3 agosto in piazza, lo spettacolo “La mia città per cantare. Piero Luccarelli per Crispiano”, con Peppe Fortunato, Adriano Albarella e Alessandro Napolitano.

Nella serata del 4 agosto, esibizione del gran concerto bandistico “Citta di Francavilla Fontana” diretto dal maestro Ermir Krantja.

Il 5 agosto, solennità della Madonna della Neve, celebrazioni eucaristiche presiedute dal parroco si terranno alle ore 8,00 e alle ore 9,30 (quest’ultima con professione dei nuovi confratelli dell’arciconfraternia di Santa Maria della Neve e del Preziosissimo Sangue); alle ore 11,00 santa messa dei parroci, dei sacerdoti e dei religiosi crispianesi presieduta da don Emidio Dellisanti, parroco della parrocchia Madonna delle Grazie in Grottaglie. Alle ore 18,00 celebrazione eucaristica di fra Gaetano D’Arcangelo, dei frati minori cappuccini della parrocchia San Lorenzo da Brindisi in Taranto; al termine, tradizionale consegna delle chiavi della città alla celeste patrona da parte del sindaco Luca Lopomo e processione per le vie del paese, illuminate a festa dalla ditta Memmola di Francavilla Fontana. In serata, esibizione del gran concerto bandistico “Città di Castellana Grotte” diretto dal maestro Grazia Donateo. A conclusione, intorno alla mezzanotte, spettacolo di fuochi pirotecnici della ditta Pirotecnica Moderna di Genzano di Lucania sulla via per Martina Franca.


Fu mons. Giuseppe Antonio de Fulgure, arcivescovo di Taranto dal 1818 al 1833, a istituire nel 1826 la prima parrocchia crispianese denominandola appunto “Santa Maria della Neve”, quando Crispiano era ancora un villaggio dipendente amministrativamente da Taranto (sarebbe divenuto comune autonomo nel 1919). Da allora i residenti, che già onoravano la Madonna col semplice titolo di “Santa Maria di Crispiano” presso la cosiddetta “Chiesa vecchia” risalente al secolo XIV e situata vicino alle grotte del Vallone, si mise sotto la protezione di Maria. Subito dopo la Seconda guerra mondiale, la Madonna della Neve venne proclamata patrona di Crispiano il 5 agosto del 1945.