Portieri in erba, inseguendo un sogno. Diventare come Buffon o Donnarumma forse rimarrà per loro solo un sogno, ma è pur sempre legittimo ed affascinante coltivare una passione come quella del portiere. Una volta si investiva di questo ruolo su chi magari era un po’ meno dotato di tecnica e capacità atletiche, oggi invece il ruolo di portiere ha sempre più possibilità di fare emergere le proprie qualità tecniche anche nel saper calciare e nella partecipazione alla ripartenza dell’azione dalle retrovie.
Nell’intento di coltivare e scoprire talenti di casa nostra in questo ruolo, si è tenuto a Martina Franca presso lo stadio Tursi, fresco teatro della festa per la promozione del Martina calcio in serie D, un importante stage per giovani atleti, dai 7 ai 17 anni, aspiranti portieri organizzato dalla società Red Boys sotto la supervisione del preparatore di portieri dilettanti Geppy Raguso.
Allo stage hanno partecipato oltre cinquanta ragazzi di varie età sotto gli occhi dei tecnici di grande esperienza come Ciccio Monaco preparatore portieri professionisti attualmente al Monopoli, Domenico Muscato ex portiere del Martina calcio, Geso Strambelli. Tra i presenti anche l’allenatore Giuseppe Padovano (per un decennio secondo fedelissimo di Eziolino Capuano), il tecnico Domenico Vitti, Carlo Paulon, l’ex portiere del Martina Angelo Serio e Massimiliano Maggi che ha difeso la porta del Martina in questa ultima vittoriosa stagione.
La Red Boys è una società sportiva impegnata nella costruzione di piccoli campioncini che costituiscono i vivai giovanili delle squadre di calcio. Si tratta di una scuola calcio Elite affiliata alla Udinese Academy ormai da diversi anni e questo permette di valorizzare al meglio il lavoro di crescita sui piccoli atleti.
(Articolo scritto da Giuseppe Ancona e Ottavio Cristofaro)