Presso il salone dell’Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso di Martina Franca lo scorso sabato 23 ottobre è stato presentato il romanzo “L’Amore oltre la vita” di Cesare Natale e Daniela Lelli. Hanno relazionato Teresa Gentile e Silvana Tarantini. La presentazione è stata allietata da una interessante mostra di dipinti presentati da allievi del maestro Filippo Cacace: Carla Semeraro, Angela Barratta, Maria Carmela Palmisano, Maria Giulia Bagnolo, Brigida Sforza, Enza Zizzi, Giovanna Maffei, Giovanna Nastasia, Rosa Miali, Martina Fasano, Maria Carone, Grazia Maria Lo noce. Interessante anche la mostra fotografica di Marina Giannotti.
A coinvolgenti momenti musicali hanno dato vita il violinista Francesco Greco e il pianista Egidio Cofano. Giovanni Nasti ha entusiasmato e commosso la platea ed ha rapito i cuori grazie alla sua cristallina voce tenorile capace di dar vita a vibrazioni sonore mai disgiunte da un fraseggio molto limpido ed incisivo sia nei brani tenorili che leggeri e sia nel recitare struggenti liriche d’amore tratte dallo stesso testo e che hanno comunicato profonde emozioni.
I quadri esposti hanno espresso i pensieri degli autori e le delicate cromaticità e le linee armoniose sembravano poesie d’amore che in limitati spazi erano in grado di esprimere emozioni ed energia allo stato puro , tra nuvole leggere ed onde rifrangenti e trasparenti in cui si intravedeva l’azzurro. Del resto il linguaggio dell’anima non conosce confini ma è universale Il poeta dialettale Giovanni Nardelli ha dedicato delle rime scherzose ed affettuose alla moglie Cecilia e poi è stato eseguito un romantico valzer da 3 coppie di soci dell’Associazione Artigiana: Attilio e Dora (oltre 40 anni di matrimonio), Gabriele e Carmela (più di 50 anni di matrimonio) e Giovanni e Cecilia (sposati da 35 anni). Ospiti della serata sono stati anche Rita Scarcella Blasi, presidente regionale Moica e che da oltre 20 anni organizza eventi all’insegna della cultura e Walter Scotti, un celebre artista d’origine tarantina che da oltre 40 anni onora la Puglia con innumerevoli opere che ne riproducono con forte carica poetica ed originalità gli angoli ed i personaggi più caratteristici filtrati dalla sua straordinaria sensibilità artistica.
La loro presenza ha costituito un preciso augurio a tanti talenti letterari m musicali, canori e artistici della provincia jonica perché possano affermarsi come meritano. Il Presidente della Società Artigiana di Mutuo Soccorso, Attilio Montanaro ha espresso parole di lode per la manifestazione ed ha assicurato che la collaborazione con il mondo della cultura continuerà nel tempo poiché cresce il bisogno della gente di star insieme, incontrarsi, riconsiderare i veri Valori della vita (amore coniugale capace di resistere nel tempo, talenti da far vivere per tutta la vita , ecc. ) e cresce il bisogno di recuperare la speranza di un futuro migliore poiché le redini del futuro sono nelle nostre mani.
Teresa Gentile