Le Casse Rurali, le Banche di Credito Cooperativo e la loro storia saranno al centro del convegno promosso e organizzato dalla Fondazione Nuove Proposte che si svolgerà a Martina Franca martedì 16 dicembre prossimo alle ore 16, 30 a Palazzo Ducale, nella Sala Consiliare del Comune.
La lettura magistrale attorno alla quale ruoterà l’intero convegno, dal titolo “ Il sistema di una banca differente: il Credito Cooperativo. 125 anni di storia in Italia, nel Sud, in Puglia”, verrà svolta dal Dott. Emanuele di Palma, Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe: una banca oggi all’ attenzione nazionale che proprio nei giorni scorsi a Milano ha ottenuto un particolare e significativo riconoscimento quale è il “Premio Oscar di Bilancio 2008”.
Dopo il saluto del Sindaco, Dott. Franco Palazzo e gli interventi introduttivi dell’Avv. Enrico Greco, Presidente del Centro Studi Giuridici “Giuseppe Chiarelli” e del Presidente della Associazione degli Industriali della Provincia di Taranto, Luigi Sportelli relazionerà anche il noto Economista e Docente Universitario prof. Gianfranco Dioguardi al quale per l’occasione “Nuove Proposte” consegnerà una particolare e significativa testimonianza (la Medaglia d’Oro di Nuove Proposte).
Il convegno rientra in un ambizioso progetto messo a punto da Nuove Proposte nel nome, nel segno e nel ricordo di Donato Menichella: riscrivere aggiornata una “Storia del Credito e delle Banche in Puglia e nel Mezzogiorno di Italia”.
Le precedenti Sessioni del Progetto, come è noto, si sono svolte a Lecce “I Banchieri Salentini dall’Ottocento ad oggi”; a Bari “ Il ruolo svolto dalle Banche di Interesse Nazionale. Le nuove Opportunità per le Banche Grandi” e a Brindisi “ Il ruolo delle Casse di Risparmio tra Sussidiarietà e Competitività”.