Sarà una seconda metà del 2022 difficile da affrontare, in particolare il periodo estivo ormai alle porte. È quanto emerge dal quadro tracciato dal Centro nazionale sangue in vista della Giornata mondiale del donatore del prossimo 14 giugno.
Se da un lato il 2021 ha segnato una ripresa rispetto all’anno precedente, dall’altro va però ricordato quanto la raccolta di globuli rossi e plasma rimanga ancora lontana dall’epoca pre-Covid.
Purtroppo, al momento neanche i numeri del 2022 fanno ben sperare
Dopo i primi due mesi dell’anno in cui si è segnato un brusco calo della raccolta, dovuto probabilmente all’ondata di casi di variante Omicron, e dopo un marzo sostanzialmente stabile, i dati di aprile hanno mostrato, in particolare per la raccolta di plasma, un nuovo calo che rischierà di portare a un inizio anticipato delle carenze di sangue che ogni anno si registrano in estate, quando le alte temperature e le vacanze spingono la popolazione italiana a donare di meno.
La sezione Avis di Martina Franca organizza per domenica 12 giugno, dalle 8 alle 11.30 presso il centro emotrasfusionale dell’ospedale di Martina Franca una Giornata della donazione del sangue.
Non ci sono solo i pazienti a beneficiare del gesto etico e solidale dei donatori. Se nel corso degli anni la ricerca ha potuto compiere costanti e significativi passi in avanti nella cura di terapie croniche o di tumori del sangue, gran parte del merito è anche loro. Soprattutto in un periodo come quello che stiamo attraversando.