Grazie al Premio Ciaia e a “Nuove Proposte”, si è parlato sabato 9 ottobre a Lecce nella sala dell’Auditorium del Museo Provinciale S. Castromediano delle malattie rare ed in particolare della Sindrome di Behçet.
Dello stesso argomento, sempre grazie a Nuove Proposte si parlerà fra qualche giorno a Frosinone e successivamente in diverse città italiane.
L’occasione è stata offerta dalla presentazione e premiazione del saggio di Margherita De Bac, nota giornalista del Corriere della Sera “Noi, quelli delle malattie rare” edito da Sperling & kupfer.
Le motivazioni del Premio sono state illustrate dal Presidente della Fondazione Elio Greco, mentre il volume è stato presentato dal dott. Michele De Benedetto, Primario dell’Ospedale di Lecce “Vito Fazio” e dalla stessa autrice, presente alla serata Margherita De Bac.
Intanto, le celebrazioni ufficiali per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia verranno aperte a Martina Franca con un convegno che si svolgerà giovedì 14 Ottobre dalle ore 18, 00 nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale.
Protagonisti dell’incontro saranno, oltre al Prefetto di Taranto Carmela Pagano nella sua veste di Presidente del Comitato Provinciale per le celebrazioni di tale evento, Paolo Grossi – Giudice della Corte Costituzionale, Antonio Uricchio – Preside della II Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Francesco Mastroberti – Direttore del Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici del Mediterraneo: Società, Culture, economie.
Il Prof. Paolo Grossi terrà una Lettura Magistrale sul tema: “ Dalle carte dei diritti alla Costituzione Italiana del 1948”.
Il Premio, a quest’ultimo dedicato, verrà conferito al Prof. Paolo Grossi.
L’incontro, condotto da Elio Michele Greco, nella qualità di Presidente della Fondazione Nuove Proposte che lo ha promosso e organizzato, sarà introdotto dal Sindaco di Martina Franca, Franco Palazzo.
Presenzieranno, ospiti d’onore, gli autorevoli componenti del Comitato Provinciale per la valorizzazione della cultura della Repubblica nel contesto dell’Unità Europea tra i quali gli Ammiragli Toscano, il Presidente della Camera di Commercio Luigi Sportelli, il Sindaco di Taranto Stefano, il Presidente della Provincia Florido , il Direttore dell’Archivio di Stato Sapi, il Presidente della Società “Dante Alighieri Josè Minervini, Paolo De Stefano, il Soprintendente Andreasssi, il Direttore del Museo Dell’Aglio, il Presidente della Società di Storia Patria Carducci, il Presidente della Fondazione “Paolo Grassi” Franco Punzi e il Comandante del 16° Stormo Col. Citta e naturalmente il Presidente del Comitato Scientifico Cosimo Damiano Fonseca.