Il Consorzio Export “Sapori e Profumi della Terra di Puglia”, fortemente voluto e realizzato dalla C.I.A. di Taranto (Confederazione Italiana Agricoltori) con l’obiettivo di promuovere i prodotti agro alimentari del Grande Salento sui mercati internazionali, parteciperà dal 4 al 6 novembre 2010 alla Maratona di New York insieme a “Casa Italia Atletica”, la struttura tecnica delegata dalla Federazione Italiana di Atletica per la promozione del Made in Italy a latere delle iniziative sportive più importanti.
Casa Italia Atletica è una struttura della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), presente nei più importanti appuntamenti sportivi nazionali ed internazionali di atletica. L’idea nasce dalla convinzione che lo sport, ed in special modo l’atletica, può essere palcoscenico ideale anche per “protagonisti diversi dai campioni sportivi” in gara. ” In questa interessante vetrina – fa sapere il presidente del Consorzio dott. Nicola Spagnuolo – i prodotti della nostra terra potranno essere degnamente ed opportunamente valorizzati. Si tratta di un evento eccezionale, vista la presenza scelta dei Consorzi partecipanti, solo tre, che ci vedrà in prima linea per quanto attiene alla degustazione del nostro pregiatissimo olio e dei nostri vini- tutti di qualità”.
Nel villaggio maratona del Jacob javits Convention Center di Manhattan, saranno esposti e degustati tutti i vini primitivo di Manduria, con le aziende Antiche Terre del Salento e Cantine Soloperto di Manduria, il Gruppo De Padova di Avetrana, che presenterà l’olio prodotto dalla sua azienda.
Una grande occasione per il nostro “made in Italy” e per i soci del consorzio, che avranno a disposizione una vetrina di qualità in un paese dove la cultura del cibo italiano si sta radicando sempre di più.