“Lo scrigno di Anne”, il 24 e 25 marzo all’auditorium Cappelli – Lo Stradone

“Lo scrigno di Anne”, il 24 e 25 marzo all’auditorium Cappelli

Il nuovo allestimento teatrale di ‘Teatro? Sì, grazie!’ è un’opera originale nata da un’intuizione dell’attore e regista Giovanni Di Lonardo e prodotta da Laura Sammataro. È un inedito omaggio al grande drammaturgo inglese William Shakespeare: l’intento è quello di indagare alcuni degli iconici personaggi femminili della sua produzione, ma attraverso la figura di Anne Hathaway, per troppo tempo relegata a semplice moglie dell’autore.

In questo spettacolo, la prospettiva è totalmente nuova, mai esplorata. Il punto di vista infatti non è quello di William, ma di colei che è stata sempre al suo fianco, in un modo o nell’altro, che l’ha ispirato e non hai mai cessato di credere nella genialità del marito, che lo ha accolto nuovamente nella loro casa di campagna, alla fine della sua carriera. Quasi una moderna Penelope in attesa del suo Odisseo.

Anne Hathaway –qui considerata come musa ispiratrice dei Sonetti shakespeariani, delle tragedie e delle commedie- è ormai sola. Sono passati sette lunghi anni dalla morte del Bardo. Entrando in teatro, il pubblico varcherà la soglia del mondo di Anne, assisterà empaticamente al suo percorso emotivo e introspettivo, dolce ma anche imprevedibile, che accosta la confessione al turbamento.

Al contempo lo spettatore sarà calamitato dall’affascinante svelamento di personaggi come Giulietta, Beatrice, Lady Macbeth, Desdemona, Caterina e Cleopatra. Le grandi eroine dei testi shakespeariani.

Ognuna di esse è parte dei giorni di Anne e racchiude un significato profondo.

Cosa contiene lo scrigno che questa donna custodisce gelosamente? In che modo Shakespeare riesce a far sentire ancora la sua presenza?

È necessario attendere che quello scrigno venga aperto dalle mani di Anne!


Lo scrigno di Anne

Segreti e turbamenti della moglie di Shakespeare

 

Ideazione, Drammaturgia, Regia

GIOVANNI DI LONARDO
Produzione

LAURA SAMMATARO
Testi liberamente tratti dalle opere di

WILLIAM SHAKESPEARE
Aiuto regia

ALESSANDRA MIOLA
Costumi, Scene

ANNALISA MILANESE