Anche quest’anno si è concluso positivamente l’annuale appuntamento con le “pulizie autunnali” dell’angolo di mondo che ci circonda. Infatti il tempo instabile dello scorso fine settimana non è riuscito ad impedire lo svolgimento di “Puliamo il mondo 2010”, nemmeno a Martina Franca, la cui Amministrazione aveva aderito a questa edizione, affidandone l’organizzazione al LEA – Area Jonica.
Per la verità, la mattina del 24, è stata favorita da un bel sole, che ha sorriso ai bambini delle terze classi del III Circolo Didattico “Chiarelli” impegnati nella “Caccia a un tesoro di rifiuto”, e coinvolti in un Percorso a tappe per le vie del Centro Storico alla ricerca della “Raccolta ideale” (!), con la preziosa guida degli alunni dell’Istituto Motolese, in qualità di “mentori” dei più piccoli, e impegnati così nel mettere in pratica le metodologie di animazione apprese dalle insegnanti in aula.
Divisi in squadre per mezzo di un primo ecogioco-quiz, i bambini, supportati e guidati dai ragazzi del “Motolese”, dagli operatori del LEA Area Jonica, dell’Arcallegra e dai volontari del WWF e del Gruppo Speleologico Martinese, si sono sparpagliati tra i vicoli del Centro storico per svolgere le prove richieste dal Gioco, tra le quali vi era anche l’incarico di intervistare un residente. Da questi brevi riscontri sono emersi dei dati interessanti circa le aspettative dei cittadini, che ritengono fondamentale il tema della gestione dei rifiuti, ma non sono soddisfatti della maniera in cui essa si svolge nel nostro Comune.
La Caccia ha rappresentato un momento significativo di ulteriore conoscenza del Centro Storico da parte dei giovani partecipanti, e di sensibilizzazione sul tema dell’importanza del rispetto della pulizia e del decoro dei nostri Comuni.
I bambini, ai quali, al termine della mattinata, sono stati consegnati piccoli doni e gadgets ecocompatibili, hanno partecipato molto volentieri al Gioco, sicuramente comprendendone il messaggio, che hanno portato con sé, quando, insieme al gonfalone della loro Scuola, si sono avviati per fare ritorno in classe, accompagnati da applausi affettuosi.
Dal punto di vista climatico, la mattina di sabato 25 si è rivelata estremamente inclemente nei confronti degli alunni della SMS Battaglini (sia della centrale che delle sezioni staccate di Carpari e S.Paolo), chiamati a partecipare ad una simbolica raccolta di rifiuti nella zona di Villa Carmine. Il maltempo avrebbe rischiato di annullare del tutto la manifestazione, deludendo le aspettative dei ragazzi della Battaglini, se gli organizzatori non avessero pensato di “rifugiarsi” nella Palestra della stessa Scuola. Pertanto, al riparo dalla pioggia battente, a cura degli operatori del LEA e dell’Arcallegra e dei volontari del WWF e del GSM, per due gruppi successivi di alunni, si sono svolti “combattivi” ecogiochi a squadre sul tema della raccolta differenziata ed in genere su argomenti ecologici. Anche al termine di questa mattinata, ai ragazzi sono stati consegnati piccoli doni e gadgets ecocompatibili, in una animata cerimonia di premiazione per l’impegno e l’interesse dimostrati, che ci consentono di ben sperare per il futuro del Pianeta…e del nostro territorio.