Martina Franca si unisce per la Pace: il messaggio della piazza – Lo Stradone

Martina Franca si unisce per la Pace: il messaggio della piazza

foto Vito Marzulli

Ore 18.00 di giovedì 3 marzo. A Martina Franca la Piazza XX Settembre è gremita di persone per la manifestazione per la Pace promossa dall’associazione Upward e che ha visto l’adesione di ben 51 organizzazioni del territorio: ambientaliste, sportive, cattoliche, sindacati, mondo del volontariato, accademie musicali e teatrali.
Upward ha celebrato così il suo 4° compleanno, in modo insolito a causa della guerra scatenata inspiegabilmente da un dittatore e che ha sconvolto le vite di tutti, lasciando sgomenti di fronte alle immagini e al rumore delle bombe e al silenzio assordante delle strade di Kyiv deserte e senza vita. Upward, fin dalla sua nascita, si è fatta promotrice dell’Europa come nostra Casa comune, fondata sui valori della solidarietà, della pace, della cooperazione, dell’interdipendenza. Per questo, le attiviste e attivisti di questa, ormai importante realtà del territorio, hanno sentito il  bisogno di attivarsi promuovendo una manifestazione che rappresentasse un momento di unione e condivisione con tutti i cittadini e il tessuto associativo della città, i quali hanno risposto in maniera incredibile in termini di partecipazione e coinvolgimento.

foto Vito Marzulli

Tutti, insieme, hanno dato il proprio contributo dimostrando molto bene come l’unione faccia davvero la forza e consenta a certi forti messaggi di arrivare chiari e decisi molto lontano.
La manifestazione ha avuto inizio con le parole proprio dei ragazzi di Upward che hanno voluto mostrare vicinanza al popolo ucraino e invitare tutti a dare prova di grande solidarietà nell’accoglienza dei profughi senza se e senza ma, e ribadendo la necessità di dare sempre più forza e autorevolezza alle organizzazioni internazionali come ONU e Unione Europea come regolatrici dei processi globali. Poi le parole forti del Sindaco Franco Ancona che ha dato voce a tutti i cittadini che in questi giorni si sono messi a completa disposizione per poter dare una mano al popolo ucraino: “Dobbiamo attrezzarci per fronteggiare questa nuova emergenza, insieme” ha detto il Sindaco che ha concluso con una domanda provocatoria: “che bisogno c’era e c’è di tutto questo?”.
A seguire la testimonianza di Nana, una donna georgiana parte della comunità Ucraina e Georgiana, presente in piazza con gli occhi spaventati e anche arrabbiati per una situazione ingiusta come quella che stiamo vivendo; subito dopo i contributi dei sindacati CGIL e CISL,  l’intramezzo musicale dei ragazzi di “Nota Bene” con l’esecuzione del brano “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”, brano che racconta una guerra diversa eppure così simile a quella di oggi; i pensieri dei gruppi Scout di Martina compatti e del Villaggio di Sant’Agostino, dei giovani di Azione Cattolica Italiana e della Famiglia Francescana Laica, dei 5 gruppi ARCI della città, il flash mob delle ginnaste della Polisportiva Arci Martina ASD; l’intervento emozionato dei giovani studenti del Collettivo 080, quello di Anpi,  di Amore per Martina, dell’associazione Armonie d’Itria che dopo 2 anni e 2 mesi è tornata a suonare insieme all’aperto e in via ufficiale l’Inno alla Gioia, l’Inno Europeo . E ancora, il monologo di Charlie Chaplin sulla pace portato da Condivisione Italia, il monologo che Zelensky recitò quando ancora era comico e che lo portò ad essere eletto Presidente dell’Ucraina presentato dal Teatro Vò Cantando e, per concludere, vi è stata l’esibizione del coro che ha cantato “IMAGINE”.
Martina Franca si è rivelata una città aperta, accogliente, sensibile, solidale e cooperativa, disposta ad aiutare tutti sempre e in ogni momento di difficoltà, a prescindere da razza, colore, religione o provenienza.
Solo con l’unione e la cooperazione possiamo superare questo brutto temporale e godere della visione di uno splendido Arcobaleno, chiamato Pace.


Associazione UPWARD pensieri persone progetti
4inzu
Accademia musicale MUSIKE’ Martina Franca
ADMO Martina Franca
AISE
Amici di Lourdes di Martina Franca
Amore per Martina
Anteas Martina Franca
Anteas Taranto
APS Sud Est Donne e Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio
Arci Servizio Civile e La Palestra
Associazione Accademia Cutizza 2010 Martina Franca
Associazione Armonie d’Itria
Associazione Terra Terra
ANPI Martina Franca
Azione Cattolica Italiana vicaria di Martina Franca
Caritas parrocchia San Francesco d’Assisi Martina Franca
CAV
CISL Taranto Brindisi
CGIL Taranto
Circolo Salvador Allende l’Arcallegra
Collettivo 080
Comitato Provinciale Unicef Taranto
Comitato Territoriale ARCI Valle d’Itria
Comunità Ucraina e Georgiana di Martina Franca
Condivisione Italia
Confraternita Immacolata degli Artieri
Croce Rossa Italiana Comitato di Martina Franca
E20idea
Legambiente Valle d’Itria
Martina3
Maestri MTB e BDF
Missionari della Consolata
Odv San Giuseppe – Puglia Emergenza
Ordine Francescano secolare e della Gioventù Francescana di Martina Franca
Ospedaletto
Polisportiva Arci Martina Franca ASD
Pro Loco Martina Franca
Reabeat music lab
SER Martina Franca
Scout MF1
Scout MF2
Scout MF3
Scuola di musica “Nota Bene”
Teatro Vò Cantando
UIL Taranto
Uisp Valle d’Itria
Underground laboratori urbani
Villaggio di Sant’Agostino
Volontari Misericordia
Wave Puglia