Martina Franca per la Pace – Stop alla guerra in Ucraina, Giovedì 3 marzo in piazza XX Settembre – Lo Stradone

Martina Franca per la Pace – Stop alla guerra in Ucraina, Giovedì 3 marzo in piazza XX Settembre

Ciò che sta accadendo in queste ore alle porte della nostra Comunità Europea è inaccettabile e da condannare con fermezza.  Per questo sentiamo l’esigenza di non restare fermi a guardare e far sentire tutta la nostra voce, tutta la nostra indignazione per un’aggressione illegittima e ingiustificata che colpisce gli ignari cittadini di un paese libero e democratico. La libertà è un diritto inviolabile, vivere tranquilli nella propria terra è un diritto inviolabile, studiare è un diritto inviolabile, giocare è un diritto inviolabile, uscire è un diritto inviolabile, essere felici è un diritto inviolabile. Ma questa guerra assurda mette tutto questo in discussione. La nostra speranza è veder ritornare le strade dell’Ucraina piene di persone e non di carri armati, le stazioni piene di gente che va a lavoro e non costretta a fuggire, i bambini liberi di poter andare a scuola e giocare e non essere chiusi nei rifugi al suono delle sirene.

Noi cittadini di Martina Franca ci auguriamo che questa guerra atroce e inutile finisca al più presto e che lo spirito di pace continui ad essere il cardine ispiratore della nostra Europa, che non può e non deve subire minacce e invasioni.

 “Che questa maledetta notte dovrà pur finire” canta Roberto Vecchioni:  questo grideremo a gran voce Giovedì 3 marzo in piazza XX Settembre alle ore 18 a Martina Franca.