La prima vittoria esterna della stagione per il Martina arriva dove tutti i suoi tifosi l’attendevano, proprio in quel di Racale, rivale arcigna dello scorso torneo e vincente nei due precedenti. La vittoria arriva dopo una signora gara in cui i biancoazzurri hanno dimostrato di esserci e di poter puntare a quella vetta che è ancora l’unico obiettivo della società. Un successo arrivato con una doppietta insolita, quella di Foschini, splendido a insaccare con un missile da 40 metri per il vantaggio esterno e lesto ad approfittare di un errore difensivo su cross dalla sinistra di Giardino a pochi minuti dal termine di una gara che il Racale aveva compromesso con l’espulsione di Galati, ovvero il ‘giustiziere’ del Martina nella gara di ritorno dello scorso torneo di Promozione. E’ un Martina insolito, con la fase difensiva confermata e affidata ai centrali Camassa e Melis con l’aggiunta di un Vinci più accentrato, Memolla sulla sua corsia di sinistra e Campanella a spingere sulla destra creando più copertura in fase difensiva e più concretezza offensiva in fase d’attacco. Il numero 10 è Antonio Foschini, centrale avanzato di un centrocampo con Hurtado a sinistra e Marini sulla destra. De Giorgio da fantasista a svariare da destra a sinistra e l’unica punta di ruolo Salzano completano un organico messo in campo in modo da bloccare le fonti del gioco locale, il tutto con un’ottima vena offensiva concretizzata dal citato Foschini. Suo il gol allo scadere della prima frazione: un missile dai 40 metri inguaia i locali, costretti all’inferiorità numerica, puniti anche nella ripresa su un cross di Giardino che, anche grazie a una disattenzione difensiva leccese, trova pronto ancora Foschini al tap-in vincente, tutto in un’atmosfera di assoluto rispetto tra le due società. Una vittoria che permette al Martina di lasciare inalterato il distacco dalla capolista Sogliano, più su di quattro lunghezze, e che restituisce morale e fiducia dopo qualche recente delusione .
TABELLINO – Campionato di Eccellenza pugliese – 5° giornata d’andata
Domenica 26/09/2010 – Racale (LE) stadio comunale, ore 15.30
RACALE – ASD MARTINA FRANCA 0-2
Reti: 40’pt. Foschini (M), 37’st. Foschini (M).
RACALE (4-4-2): Martegani, Musardo, Miggiano, Casalino, Rizzo (Marchi), Savino (Ciriolo), Artiaco, Rosciglione, Guarini (Mastria), Cimarelli, Galati. All.: Rollo. (A disp.: Manfredonia, De Vita, Marchi, Camisa, Mastria, Adamo, Ciriolo).
ASD MARTINA FRANCA (4-4-2): Muscato, Vinci, Memolla, Marini, Camassa, Melis, Campanella, Hurtado, Salzano (Giardino), Foschini (De Simone), De Giorgio (De Nicola). All.: Tripepi. (A disp.: Pugliese, De Nicola, De Simone, Giardino, Di Miccoli, Pisano, Venere).
ARBITRO: Massimi di Termoli, Assistenti Rega e Falco di Bari.
AMMONITI: Galati (R), Artiaco (R), Cimarelli (R), De Giorgio (M), Salzano (M). ESPULSI: Galati (R). – ANGOLI: nd. – RECUPERO: 0’, 0’. NOTE: Spettatori circa 250. Trasferta vietata ai tifosi martinesi. Manto erboso in sintetico.