La manifestazione “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente, rappresenta ormai un appuntamento molto atteso, con il suo tradizionale invito alle “pulizie autunnali” dell’angolo di mondo che ci circonda.
Il Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia di Taranto (il LEA Area Jonica) ha aderito negli scorsi anni all’iniziativa, coinvolgendo numerosi volontari, ed ha inoltre partecipato, con il Gruppo Speleologico Martinese, alla parallela iniziativa “Puliamo il Buio”, promossa dalla Società Speleologica Italiana, insieme a Legambiente, e rivolta alla tutela dei siti carsici.
All’edizione 2010 della manifestazione (assieme ad oltre mille Comuni in tutta Italia) ha aderito anche il Comune di Martina Franca, che per l’organizzazione su scala locale di “Puliamo il Mondo” ha delegato il LEA Area Jonica. Il Laboratorio, in continuità con gli anni precedenti, ha di buon grado accettato l’invito, individuando come scenario della manifestazione il Centro Storico ed il Quartiere Carmine, ed invitando a partecipare all’iniziativa i Gruppi Scouts Agesci, il Comitato di Quartiere Carmine, l’Associazione WWF di Martina Franca ed all’Associazione “L’Arcallegra Circolo S. Allende” (partner del LEA). Le due associazioni hanno offerto la loro piena disponibilità.
Sono state inoltre coinvolte in prima linea le scuole del quartiere interessato: il III Circolo Didattico “Chiarelli”, la Scuola Media “Battaglini”, l’IPSS “Motolese”.