Saranno 104 gli atleti che anche quest’anno si sono dati appuntamento a Monopoli per la seconda edizione della tre giorni dedicata a Tutti Insieme Per I Paralimpici. Un universo sportivo, quello dei disabili, ancora poco conosciuto e spesso sottovalutato e che punta a trasformare la città in punto di riferimento per la disabilità nel sud Italia. “Un appuntamento fisso da ripetere negli anni e da istituzionalizzare – ha dichiarato l’assessore ai servizi sociali del comune di Monopoli, Giuseppe Campanelli – la sensibilità nei confronti delle persone con disabilità è fondamentale, solo in questo modo è garantita la parità e il rispetto che permettono a tutti di vivere bene all’interno di un contesto sociale. Ritengo – conclude Campanelli – che sia più importante mettere in evidenza le abilità delle persone portatrici di handicap piuttosto che le disabilità. Lo sport è uno strumento. Solo in questo modo si riesce a garantire l’integrazione del disabile stesso”.
Una seconda edizione, quella presentata in conferenza stampa questa mattina a Monopoli nella Sala Terre Parlanti che candida sin da ora la città di Monopoli ad ospitare la manifestazione per la terza edizione nel 2011 e se ne prevedono tante altre ancora per il futuro. All’incontro erano presenti il Presidente del CIP Regionale Giuseppe Pinto, il delegato regionale FISDIR Floriana Devivo, l’assessore provinciale ai servizi sociali Giuseppe Quarto, l’assessore allo sport del comune di Monopoli Domenico Zaccaria e il dirigente della ripartizione Lorenzo Calabrese. All’unisono sulla volontà di promuovere lo sport per i disabili partendo dall’abbattimento delle barriere culturali prima ancora che architettoniche, oltre che di sostenere l’iniziativa del settore per crescere tutti insieme in rete nella stessa direzione.
L’apertura dei giochi è stata fissata per venerdi 24 alle 10.30 presso lo Stadio Simone Veneziani con la sfilata degli atleti e l’accensione della fiamma olimpica.
Significativa in questa edizione la partecipazione degli istituti scolastici cittadini. A partire da quello capofila il Liceo Artistico di Monopoli, con il più alto numero di disabili iscritti ai corsi di studio, ma anche il 1° – 2° 3° e 4° Circolo didattico, il Conservatorio e l’Istituto Ipsiam. Ogni ragazzo disabile sarà accompagnato sui campi di gara da uno studente normale e insieme affronteranno le prove sportive con l’obiettivo di garantire a partire dal campo di gioco, l’integrazione del disabile all’interno della scuola prima e poi della società. Alla sfilata degli atleti sfilerà l’intera classe frequentata dal ragazzo. Inoltre ogni istituto scolastico parteciperà con le proprie classi accompagnato dal personale docente come spettatore alla manifestazione nella giornata del 24 settembre allo Stadio Simone Veneziani. Una iniziativa sostenuta dal Comune di Monopoli e dagli assessorati ai servizi sociali, alla pubblica istruzione e allo sport in collaborazione con l’Agenzia EffettiCollaterali di Manuela Lenoci, che ne ha ideato il progetto condiviso poi in rete.